Kylix di Viola Nerante, collettiva di arte contemporanea con Marco Brama, Paolo Maccari e Carla Paiolo, al Museo della Città e del Territorio

KYLIX23
La seconda edizione di Kylix, a cura di Viola Nerante, propone una collettiva di Marco Brama, Paolo Maccari e Carla Paiolo, all’interno del Museo della Città e del Territorio, che per l’occasione si veste d’arte contemporanea.
I tre artisti hanno concepito i loro progetti a partire dalla destinazione dei livelli del museo, creando tre percorsi orizzontali che incontrano la verticalità della torre, elemento architettonico immaginato come perno unificatore.
Il percorso espositivo si articola al piano terra con un’istallazione intermediale di Marco Brama che dialoga con l’intelligenza artificiale, continuando in quello superiore con la serie di acquerelli di Paolo Maccari pervasi di ironia, contaminazioni e citazioni, passando per il percorso intimo permeato di sentimenti e vibrazioni azzurre di Carla Paiolo.
Per Kylix, Marco Brama presenta , un lavoro con cui prosegue il suo percorso tra natura e cultura, immaginato in questo contesto come tessuti cuciti insieme ad un , un’IA con i suoi limiti che la mostrano tanto artefatta quanto umana.
Paolo Maccari, alias Makka, espone una produzione di acquerelli che trattano temi classici della storia dell’arte rivisitati in chiave contemporanea. Autoritratti, scorci urbani e paesaggistici, nature morte e particolari architettonici, fino ad arrivare alla calligrafia medievale e rinascimentale, si mostrano allo spettatore con il piglio ironico che gli appartiene.
di Carla Paiolo, è un percorso intimo legato all’imprevedibilità dei sentimenti, nato a partire da una visione e sviluppato sulla successione di emozioni avvenute nel tempo.
Il progetto è introdotto da un’istallazione luminosa, incipit testuale e preludio di opere connesse all’azzurro, che rievocano la progressione cromatica descritta da Leonardo da Vinci e le improvvisazioni jazz.
Questa seconda edizione di Kylix è stata promossa da SMA(Sistema Museale di Ateneo-Unitus) e dall’Associazione Storia della città in qualità di enti organizzatori, con il patrocinio della Fondazione Carivit e di Davide Ghaleb Editore.
ORARI: KYLIX è visitabile il 17/18 e 24/25 giugno 2023 _ dalle ore 17.00 alle 23.00
             (o su appuntamento)
Dove: Museo della Città e del Territorio, via di Porta Marchetta, 2- Vetralla
Ingresso libero
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI