Jubilate/Settimana Santa: dai Sepolcri al Concerto della Misericordia

Il Festival in edizione speciale per il Giubileo viterbese ideato da Caffeina, incede nei programmi della settimana santa, sino al concerto della Misericordia il giorno di Pasqua che ne attesterà la chiusura.
Iniziato il 3 marzo ha prodotto appuntamenti di alta qualità.Nella stupenda sede di Palazzo Papale sono arrivati ospiti di grande livello e la Città dei Papi ancora una volta è stata protagonista delle sue bellezze e della sua storia.

Ecco il programma:

Giovedì 24 Marzo :
Ore 18:00 – Sala Alessandro IV – Antonio Rocca in La teologia della Misericordia – Il tema della
misericordia nel testamento spirituale di Gerolamo Savonarola si pone tra gli elementi fondanti della corrente riformatrice italiana e, in particolare, dell’ecclesia viterbiensis. – Antonio Rocca proporrà un rapido excursus dell’opera di Michelangelo Buonarroti comevia d’accesso privilegiata alla ?Teologia del miserere?, così come reinterpretata dal cardinal Egidio Antonini e dal Cardinal Reginald Pole.
Ore 21:00 – Chiesa del Gonfalone – Il Vangelo di Luca – lettura integrale – Una performance di fede: una lettura integrale, continua e pubblica del Vangelo di Luca in occasione del rito dei Sepolcri del Giovedì Santo. Il Vangelo secondo Luca è il terzoVangelo; è uno dei Vangeli sinottici (con quelli di Matteo e Marco), generalmente presentato come il “Vangelo della misericordia”. A cura dell’Associazione Culturale Fanalino di Coda di Viterbo.

Venerdì 25 Marzo Ore 21:00 da piazza Santa Maria Nuova alla Cattedrale – Processione del Venerdì Santo – Un itinerario spirituale che dalla chiesa di Santa Maria Nuova fino a piazza San Lorenzo ripercorre i momenti della Passione di Cristo. I personaggi del Vangelo prendono vita in un corteo in abiti d’epoca.

Ore 21:45 – Piazza San Lorenzo – Quadri viventi della passione -Organizzati dalla Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario (quartiere Villanova) rappresentano un momento alto di riflessione e meditazione su gli ultimi momenti della vita di Gesù. In uno scenario artisticamente affascinante (il Palazzo dei Papi) saranno rappresentati da oltre 100 comparse in abiti storici fedelmente ricostruiti il processo di Pilato e la Crocifissione.

Sabato 26 Marzo Ore 16:30 – Sala Alessandro IV – Jacques Dalarun in San Francesco ritrovato- Interviene il giornalista di Tv2000 Pierluigi Vito. Incontro con lo storico Jacques Dalarun in occasione della traduzione italiana della “Vita ritrovata di Francesco d’Assisi”: un testo inedito scovato dallo studioso francese in un codice del XIII secolo, testimone della vita del Santo di Assisi. A seguire proiezione del documentario di Tv2000 “Miserias Experiri” con le prime immagini mai riprese del manoscritto.

Domenica 27 Marzo S. Pasqua Ore 18:00 – Cattedrale San Lorenzo – Concerto della Misericordia. A cura della Corale Polifonica San Giovanni di Bagnaia. Dirige il maestro Maria Loredana Serafini- All’organo il maestro Ferdinando Bastianini.
Solisti: Valentina Aquilanti, Barbara Giannetti, Tina Massantini, Barbara Tiburzi – Dal 1988 la Corale Polifonica San Giovanni diBagnaia è una presenza importante nella vita musicale del viterbese. Ingresso a offerta.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI