Istituto San Giorgio, centro multidisciplinare per DCA, una grande competenza nel costruire i percorsi

di Gemma Moscioni*

A Soriano nel Cimino, tra le splendide campagne viterbesi, si trova l’Istituto dedicato al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e obesità.

L’Istituto San Giorgio, nato nel Luglio 2015 è diretto dal Dottor  Marco Petrucci in collaborazione con il Dottor Andrea Cellie, psichiatra ,in qualità di Direttore Sanitario e prevede un lavoro di equipe tra: psicologi,psichiatri,neuropsichiatri,cardiologi,ginecologi,tecnici della riabilitazione psichiatrica. L’Istituto si avvale della consulenza esterna di tutta una rete di  professionisti nell’apparato medico e paramedico. Il Centro è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

In seguito a una mia visita e all’incontro con il Direttore Sanitario, voglio raccontarvi l’eccellenza di questo Centro e ribadire quanto importante sia approcciare in maniera multidisciplinare un disturbo del comportamento alimentare.

Il Centro accoglie pazienti affetti da anoressia, bulimia e binge eating disorder.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono purtroppo in progressivo aumento, colpiscono soprattutto le ragazze ma stanno inesorabilmente aumentando anche nei ragazzi.Il Covid e la quarantena sono stati fattori di accelerazione del problema.

La ricerca scientifica dimostra che la risoluzione nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare si basa su un intervento altamente strutturato con un approccio multidisciplinare integrato, che include: approccio nutrizionale, psicologico e il lavoro con la famiglia.

È su queste fondamenta che si basa il Centro a Soriano nel Cimino.

Proprio come affermato dal Dott.re Cellie: “Il trattamento mono-professionale non è raccomandato, l’approccio da garantire deve essere multi-disciplinare e multi-professionale integrato“.

Nell’Istituto San Giorgio è infatti presente un personale altamente specializzato che assicura un approccio multidisciplinare integrato, in cui i professionisti, con competenze diverse, collaborano coordinando i loro interventi terapeutici.

Nello specifico, il Centro prevede un lavoro di equipe tra: Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, Nutrizionisti, Pediatri, Cardiologi, Ginecologi, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.

La presenza di clinici con competenze multiple, consente e facilita la gestione del paziente. Ogni persona riceve un’attenta e corretta valutazione diagnostica, con percorsi riabilitativi individuali.

Una grande e importante risorsa del Centro è quella di poter accogliere ragazzi dai 12 anni in poi. Attualmente nell’Istituto sono presenti 20 persone, prevalentemente ragazze e con disturbo dell’anoressia.

Il percorso residenziale e semiresidenziale all’interno del Centro ha una durata media dai 3 ai 9 mesi, al termine del quale la persona continua ad essere seguita, attraverso rientri diurni. L’organizzazione della giornata è molto strutturata, sia nella gestione dei pasti, che in attività volte a fare riacquisire ai pazienti autonomia nella propria quotidianità. È infatti possibile ricevere molteplici terapie, di ampia scelta. Sono presenti inoltre varie attività riabilitative pomeridiane (laboratori di lettura, cinema, etc…) e terapie di gruppo.

Ogni persona, a seconda del suo disturbo, è trattata a 360 °, dal punto di vista psicologico, nutrizionale e riabilitativo nel totale. Ci si avvale di consulenze mediche, medico psichiatriche e di un supporto per la dieta sulla base delle necessità del singolo paziente. L’approccio è quello di un percorso individuale e personalizzato sull’esigenza della persona.

L’idea che l’Istituto trasmette è quella di un luogo sicuro, a cui potersi affidare totalmente quando il disturbo alimentare prende il sopravvento sulla vita.

L’obiettivo del Centro è quello di instaurare un rapporto di conoscenza e fiducia per capire appieno la situazione che vive la persona affetta da questi disturbi e le motivazioni che sono alla base di comportamenti alimentari patologici.

Nell’Istituto San Giorgio si parte dalla persona, non dal sintomo!

 

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: contrastare i Disturbi Alimentari

*Biologa Nutrizionista, si è laureata in Biologia cellulare e molecolare presso l’Università degli Studi della Tuscia (110 cum laude), Master Universitario di II livello in: “Nutrizione personalizzata, basi molecolari e genetiche”, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha sviluppato competenze riguardanti la Nutrizione personalizzata e la Nutrigenetica, focalizzandosi sul ruolo che gli alimenti hanno nell’espressione genica dell’individuo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI