Intesa Sanpaolo Assemblea,il Ceo Carlo Messina: “Ora la priorità è rilanciare il Paese”

Torino, 28 aprile 2021 – Anche in un anno complesso come quello che abbiamo alle spalle, Intesa Sanpaolo ha saputo essere a fianco di imprese e famiglie nel Paese supportando l’economia reale e rafforzando ulteriormente l’impegno per contrastare l’emergenza sanitaria e sociale.

Gestiamo 1.200 miliardi di risparmi degli italiani, abbiamo accordato 500 miliardi di euro di crediti, quasi un terzo del Pil nazionale. Sui conticorrenti attivi presso la nostra Banca passano ogni giorno transazioni per 35 miliardi di euro, deteniamo circa
100 miliardi di euro di titoli del debito pubblico, Siamo il secondo creditore dello Stato dopo la Bce, negliultimi tre anni abbiamo realizzato un utile netto complessivo di circa 10 miliardi di euro.
Abbiamo erogato 95 miliardi di euro di nuovo credito – quasi la metà dei quali ad alto impatto sociale; persostenere il tessuto produttivo abbiamo tempestivamente promosso moratorie su finanziamenti per 95 miliardi, e nuove iniziative del Fund for Impact sono state avviate per aiutare gli studenti, le madri lavoratrici, personee famiglie con difficoltà, piccole e piccolissime imprese. Abbiamo sostenuto il Terzo Settore, particolarmente
provato dall’acuirsi dell’emergenza socio-sanitaria, con finanziamenti a soggetti non profit per oltre 520milioni di euro.
Intesa Sanpaolo è idealmente posizionata, grazie alla propria rete, per garantire un approccio integrato,inclusivo e trasversale rispetto a imprese capo-filiera, PMI micro-imprese e start up, necessario per accelerareiniziative di sistema lungo la supply chain, che abilitino progetti di innovazione e transizione sostenibile, con
un impatto positivo su competitività internazionale, resilienza e sostenibilità di tutte le imprese, incluse quelledi piccola e media dimensione.
Per continuare a svolgere il ruolo di volano dell’economia reale e di acceleratore della crescita, Intesa Sanpaolointende mettere a disposizione – nell’orizzonte del PNRR – oltre 400 miliardi di erogazioni a medio-lungo termine, di cui:
 Oltre 140 miliardi alle famiglie
Circa 120 miliardi alle imprese con fatturato fino a 350 milioni
Circa 150 miliardi a imprese con fatturato superiore a 350 milioni
Alla nostra attività creditizia si affianca l’attività verso le comunità: nel 2020 abbiamo raddoppiato le donazioni a favore della sanità, del sociale e della cultura a 184 milioni di euro, con interventi strutturali per il sistema sanitario nazionale e per portare avanti quello che è il più grande piano in Italia di contrasto alla povertà distribuendo 17 milioni tra pasti, posti letto, farmaci e indumenti a sostegno di enti e associazioni caritative.
La possibilità di contribuire al rafforzamento della coesione sociale deriva dai nostri risultati.
In un anno complesso che ha visto Intesa Sanpaolo e le sue persone impegnate al massimo per garantire la continuità del servizio anche nei momenti più difficili per progettare il futuro siamo partiti dalle persone.

Conle sigle sindacali abbiamo definito il più grande progetto di assunzioni di giovani in Intesa Sanpaolo e forse in Italia: 3.500 nuovi ingressi entro il 2024. Oggi con l’integrazione tra la prima e la quarta banca in Italia abbiamo rafforzato un campione europeo in grado di sostenere e promuovere il rilancio economico e sociale del Paese.
La comunanza di valori e la condivisione della stessa cultura, ci permette di irrobustire ulteriormente il rapporto di fiducia verso i clienti basato sulla vicinanza e l’ascolto, per accompagnarli nei loro percorsi di vita e di crescita.
Con l’integrazione di UBI sono entrate a far parte del Gruppo persone, competenze, storie d’eccellenza che condividono con Intesa Sanpaolo una vocazione alla sostenibilità. Ora la priorità è rilanciare il Paese.

E siamo pronti a fare la nostra parte mettendo in campo le competenze e la serietà delle persone del Gruppo e le risorse che ci derivano da ciò che oggi rappresentiamo: una delle banche leader in Europa.

Il Ceo  di Banca Intesa Carlo MessinaIntesa Sanpaolo prepara dividendo XXL per 2021 (Bce permettendo), più  sinergie con UBI. Titolo inarrestabile sul Ftse Mib dopo conti -  FinanzaOnline

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI