Insalata di salmone un vero toccasana per la salute e anche per la bellezza

di Giovanna Santececca*

Dato che l’estate tarderà ad arrivare quando non si ha molta voglia di stare troppo  ai fornelli ma comunque si vuol gustare qualcosa di saporito e gustoso, il salmone in insalata, un piatto ritenuto estivo, rimane a mio parere  il piatto giusto anche in questa primavera inoltrata piuttosto fresca .Se volete impreziosire il piatto  con iI  sapore delizioso dell’avocado, il profumo di affumicato del salmone e la leggerezza dell’insalatina, rendono questo piatto proprio goloso. Troverete un buon salmone in tutte le pescherie , personalmente io mi trovo bene al chiosco mobile  di pesce nel piazzale de La  Quercia  che è presente il martedi e il venerdi, sono molto disponibili nella pulitura del pesce.  Lo sapete che una porzione di circa 150 grammi di salmone contiene 26 grammi di proteine?. È utile per le funzioni cognitive, essendo ricco di acidi grassi omega-3 e vitamina B12 oltre al selenio e alla colina.Da quando si è sparsa la voce mi diceva giusto il pescivendolo di mia fiducia che  le sue proprietà anti-invecchiamento,ne fanno uno dei pesci più richiesti.

Ingredienti

3 tranci di salmone fresco
4 patate medie

1 porro

prezzemolo fresco tritato
olio evo
sale
vino bianco secco

Procedimento

Lessare le patate in abbondante acqua salata ed una volta cotte tagliamole a fette di circa 1/2 cm. di spessore togliendo la buccia, tagliamo a rondelle il porro.
Pulire i tranci di salmone togliendo la pelle e ricavando da ogni trancio 2 filetti che andranno cotti in una padella senza condimento per 3/4 minuti per lato e solo gli ultimi due minuti sfumiamo con il vino bianco.
Creare uno strato di patate, condire con un filo d’olio e sale, appoggiare sopra le rondelle di porro ed il salmone spezzettato condire con sale olio e prezzemolo.

Non rimane che servire a tavola!

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.”

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI