Incontro formativo di Alta Formazione per avvocati in collaborazione con il CSC

formazione

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo, in collaborazione con il Centro per gli Studi Criminologici (CSC), organizza “Dalla norma alla tipologia degli interventi in un modello di prevenzione dei reati di genere e di violenza domestica”, il primo di una serie di incontri dedicati alla formazione professionale. L’evento, valido per il riconoscimento di 3 Crediti Formativi, si terrà giovedì 19 settembre 2024 presso l’Aula 2 del Tribunale di Viterbo (Via Falcone e Borsellino, 41, Viterbo).

L’incontro formativo, riservato agli avvocati, ha l’obiettivo di analizzare in profondità l’evoluzione normativa e le pratiche operative previste dal Codice Rosso, concentrandosi sul percorso di recupero previsto dall’art. 165quinto comma, del codice penale. Saranno presentate le modifiche legislative introdotte dalle leggi n. 69/2019 e n. 168/2023, e verranno approfondite le modalità di intervento interdisciplinare così come attuate dagli esperti del CSC.

Il programma prevede un’analisi multidisciplinare delle problematiche relative alla prevenzione dei reati di genere e della violenza domestica, con la partecipazione di rinomati esperti del settore legale, psicologico e sociale del CSC che illustreranno le loro esperienze e i modelli di intervento in un quadro integrato.

Durante la giornata interverranno: Avv. Fabrizio Ballarini, Direttore del Percorso di Recupero “Codice Rosso”, Avv. Claudio Mariani, Direttore del Percorso di Recupero “Codice Rosso”, Dott. Paolo Dattilo, Psicoterapeuta e Direttore Area Psicologia, Dott. Giampiero Lattanzi, Professional Counselor e Direttore Area Formazione Professionale, Dott.ssa Francesca Bacci, Assistente Sociale e giurista, Dott.ssa Sharon Angelucci, Giurista esperta in criminologia applicata – Coordinamento Organizzativo Percorso di Recupero “Codice Rosso”.

Da anni presso il nostro Centro svolgiamo attività di recupero per il Codice Rosso e siamo davvero felici di poter supportare, attraverso la nostra competenza, gli avvocati che desiderano formarsi in un’area così importante e delicata,” afferma Marcello Cevoli, Presidente del CSC.

Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione contattare segreteria_csc@criminologi.com.

locandina evento 19 setttembre - CSC

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI