Incendio alla Facoltà di Agraria al Riello, evacuati gli edifici

Incendio Agraria

Fumo e fiamme intorno alle 10.00 di mercoledì 4 giugno alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, al Riello, vicino al Tribunale di Viterbo.

Ignote al momento le cause che hanno provocato l’incendio, immediato l’intervento dei Vigili del fuoco, Protezione civile, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Polizia locale, Esercito e personale sanitario, dopo numerose segnalazioni.

Ritrovato uno degli operai dato per disperso che stava lavorando sul tetto, non ci sono feriti o ustionati e chi ha inalato i fumi tossici è costantemente monitorato dai sanitari del 118.

L’incendio si sta propagando anche un’altra palazzina del blocco C del polo del Riello. Si è reso necessario anche l’intervento dell’unità specializzata dell’Esercito per coadiuvare i vigili del fuoco nell’operazione di spegnimento.

Si invita la popolazione a non avvicinarsi al luogo delle operazioni. Sul posto la polizia locale sta provvedendo a bloccare le strade di accesso. Si raccomanda alla popolazione di tenere chiuse tutte le finestre delle abitazioni nel raggio di un chilometro.

La Procura di Viterbo è in attesa di una prima informativa dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.

E’ stato colpito il cuore pulsante della città, un importante punto di riferimento per lo sviluppo scientifico e della formazione nel settore agrario. Certamente un’eccellenza tra le università di agraria di tutta Italia“. E’ quanto ha dichiara Roberto Petretti, presidente dell’Ordine dei Dottori degli Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Viterbo.

Emanata ordinanza sindacale per l’evacuazione degli edifici del civico 6/B di via San Camillo de Lellis, palazzina A e B. Per motivi contingibili e urgenti di tutela della salute e dell’incolumità pubblica – si legge nel provvedimento – sia disposta, in via precauzionale e con decorrenza immediata, l’evacuazione degli edifici ubicati in via San Camillo de Lellis civico 6/B, palazzina A e palazzina B. I residenti e gli eventuali occupanti dovranno lasciare i locali e rimanere fuori dagli edifici fino a nuova disposizione, che sarà adottata in esito agli accertamenti tecnici e alle verifiche sanitarie effettuate dalle autorità competenti. Tale ordinanza fa seguito alla riunione del Centro coordinamento soccorsi (CCS) tenutasi nell’odierno primo pomeriggio, nell’ambito della quale è emersa, oltre alle misure già disposte, la necessità di adottare ulteriori azioni di carattere precauzionale, tenuto conto della prossimità di alcuni fabbricati all’edificio interessato dall’incendio. Nello specifico, entrambe le suddette palazzine risultano immediatamente adiacenti all’area interessata dall’incendio, con potenziale esposizione diretta a fumi residui, polveri, ricadute atmosferiche o altri effetti connessi alla propagazione dell’evento, tali da giustificare, in via precauzionale, la temporanea evacuazione delle palazzine stesse, al fine di salvaguardare l’incolumità di residenti e occupanti.

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it, sezione albo pretorio, oppure sulla home page, all’interno dell’apposita sezione dedicata all’incendio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI