In visita alla più vasta collezione al mondo di peonie e al borgo sospeso di Vitorchiano

Vitorchiano

Un itinerario insolito che unisce la più vasta collezione al mondo del fiore orientale della peonia, la “rosa senza spine”, al borgo sospeso di Vitorchiano . Un giardino unico a Viterbo e nella Tuscia.
Proprio nei pressi di Vitorchiano Il Centro Botanico Moutan riunisce, in un area di 15 ettari, la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi con oltre 200.000 esemplari. E il fiore delle peonie inizia a fiorire proprio da metà aprile!

Un’occasione per ammirare gli splendidi fiori dai mille colori e per conoscere le caratteristiche e le leggende di questa pianta di origini asiatica coltivata in particolare in Giappone e in Cina dove sono un vero e proprio culto ricco di tradizione, simbologia e venerate come una divinità. I fiori della peonia sono, infatti, fra le specie più rappresentate nella pittura cinese e giapponese e in molti Aiku (genere di poesia classica giapponese), proprio per il loro elevato valore simbolico.Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ma una bellezza tira l’altra!

A poco più di un chilometro dal centro Moutan, c’è il caratteristico borgo medievale di Vitorchiano, tra i meglio conservati e più belli del centro Italia, un paese ricco di storia e di scorci mozzafiato.

La sua bellezza colpisce ogni viaggiatore che si ferma a contemplarlo. Abitato fin dall’età del bronzo, in epoca medioevale crebbe d’importanza e architettonicamente si fuse con la rupe di peperino, una roccia vulcanica che caratterizza il territorio. Le case, affacciate sull’oblio e costruite con lo stesso materiale della rupe, descrivono con tetti, torri e campanili il profilo di questo borgo antropomorfo, un luogo mitologico sospeso sulla forra che lo circonda tra realtà e fantasia.

Il borgo di Vitorchiano, cinto da mura, torri e porte di accesso al paese, racchiude importanti monumenti come il Palazzo Comunale, la torre dell’orologio alta 16 metri ed eretta originariamente a difesa del castello, la Fontana a fuso
Passeggiando tra i vicoli si scoprono altri edifici medioevali di notevole bellezza, come la casa dove dimorò per un periodo Santa Rosa, la Casa della Strega, la Casa del Rabbino, la Casa del Vescovo e molte altre.

Visita guidata a cura delle guide turistiche e ambientali di Antico Presente

Guida
Sabrina Moscatelli: Guida Turistica dal 2006 e Guida Ambientale Escursionistica associata  A.I.G.A.E dal 2015

Dati tecnici
Durata 3 ore compreso la visita del borgo di Vitorchiano e il Centro Botanico Moutan

Appuntamento  
Sabato 27 aprile 2024 alle ore 10:00 a Vitorchiano (VT) . Il luogo preciso verrà comunicato a chi partecipa. Dopo la visita del borgo ci sposteremo in automobile al Centro Moutan (circa 2 km)

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.

Attrezzatura obbligatoria
Abbigliamento sportivo e scarpe comode.

Quota visita guidata
€15,00 che comprende  la visita guidata al borgo di Vitorchiano, l’ingresso e la visita guidata al Centro Botanico Moutan (nessuna riduzione prevista sul costo del biglietto d’ingresso)

Informazioni e prenotazioni
(10-18h, da lunedì a venerdì, sabato e domenica solo messaggi WhatsApp):
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it

 

Foto Luca Storri Fotografo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI