“In bocca al lupo”, il posto più sicuro dove può stare un cucciolo

Al Museo del Fiore di Torre Alfina mercoledì 28 marzo s’inaugura l’esposizione tematica per conoscere il lupo, re dei boschi di Monte Rufeno, le sue caratteristiche, l’organizzazione e la distribuzioni, i racconti da sempre dell’uomo e le ragioni di una convivenza possibile e il suo ruolo nel contenere cinghiali e caprioli.

La mostra è realizzata dal Museo del fiore con il Progetto Life MEDWOLF, il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino e la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno e in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia di Roma, la Galleria dell’Evoluzione di Casalina di Deruta (PG), la Cooperativa L’Ape Regina e la Azienda Agricola BIO Pulicaro nell’ambito delle Azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) della RNMR.

Mostra tematica sul Lupo, il re dei boschi di Monte Rufeno: le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale, la distribuzioni e le ragioni di una convivenza possibile. “In bocca al lupo” come il miglior augurio di tenerezza e accudimento possibile.

Un ritorno di una presenza che arricchisce ma che chiede nuove formule di convivenza con l’uomo e la zootecnia, minimizzando i danni per una corretta conservazione del controllore delle popolazioni di cinghiali e caprioli.

Dalla conoscenza di questo magnifico animale, in natura e nei racconti dell’uomo, si può cogliere la sua importanza di regolatore degli equilibri dei nostri ecosistemi e così anche di scoprire tutta la biodiversità dei nostri boschi, alla scoperta della biodiversità on the road e delle Meraviglie dell’Alfina!

La mostra è realizzata dal Museo del fiore nell’ambito delle Azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) della Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno – Europarc – in collaborazione con la RNMR, il Progetto Life MEDWOLF e il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino, e rimarrà aperta fino al 30 giugno, dal mercoledì alla domenica (ore 10.00 – 13.00 // 15.00 – 19.00).

 

Info: numero verde 800 411834 (int. 0) – 0763 730065; info@museodelfiore.it

COMMENTA SU FACEBOOK