In arrivo La Voce della Pietra, il film girato a Montecalvello nel castello di Balthus

Arriverà nelle sale il prossimo 9 settembre il film La Voce della Pietra, interamente girato nella frazione di di Montecalvello , dove ha vissuto il pittore Balthus pseudonimo di Balthasar Kłossowski de Rola (Parigi, 29 febbraio 1908 – Rossinière, 18 febbraio 2001) e dove oggi vive il figlio.

Il film ricostruisce una Toscana Anni Cinquanta. Verena è una giovane istitutrice inglese che giunge in una villa signorile per occuparsi di Jakob, un bambino orfano di madre che ha smesso di parlare in seguito alla morte della genitrice. Il padre, lo scultore Hans, soffre per questa situazione anche perché Jakob è convinto di sentire la voce della madre attraverso un muro.

Il tema del distacco dalla figura materna è stato al centro di numerosi film che dal thriller psicologico finivano rapidamente con il trascolorare nell’horror. In questa occasione la tensione viene controllata grazie a una dinamica interna dominata dallo spazio in cui la vicenda si svolge.

La grande villa e tutto quanto la circonda sono coprotagonisti di un film in cui possiamo vedere agire il sempre apprezzabile Remo Girone e tornare ad ammirare, in un ruolo molto particolare, l’indimenticata Lisa Gastoni.

La pietra giustifica la sua presenza nel titolo non solo per il muro attraverso il quale si fa sentire la voce della defunta o grazie alla lapide nella cripta in cui è sepolta ma assume un’ulteriore rilevanza divenendo, grazie all’arte praticata da Hans, occasione di una svolta narrativa ricca di significato. In tutto ciò Emilia Clarke prosegue nell’operazione finalizzata a far sì che la sua attività di attrice non resti legata all’immagine della principessa Daenerys Targaryen de Il trono di spade.

Nelle rigide vesti dell’istitutrice Verena sembra inizialmente chiudere lo spazio a possibili variazioni interpretative del personaggio affidatole che invece si rivelano nel momento stesso in cui lo sviluppo della vicenda le consente di aprirsi a una femminilità fino ad allora quasi negata.

Appuntamento:
9 SETTEMBRE
FILM DI QUALITA’
ORE 21.30 Cinema Lux Viterbo. Viale Trento
LA VOCE DELLA PIETRA

.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI