Il sogno Farnesiano, Palazzo Farnese a Caprarola

Continuano i percorsi dedicati alle più belle residenze che la potente famiglia Farnese realizzò nell’Alta Tuscia, terra di origine. Domenica 2 febbraio, approfittando della gratuità nei nostri musei stabilita dal MIBACT,si potrà conoscere a fondo Palazzo Farnese a Caprarola.La visita sarà curata dalla guida Anna Rita Properzi 
Il sogno Farnesiano si esprime nella VILLA FARNESE a Caprarola con un livello artistico e architettonico che raggiunge la massima raffinatezza. Sarà un percorso storico narrativo delle imprese di questa famiglia già presente nel nostro territorio nel medioevo e assurta poi al ruolo di massima potenza politica ed economica nel Rinascimento con l’elezione di Alessandro Farnese al soglio pontificio nel 1534 con il nome di Paolo III.
Affascinante il percorso artistico tra i maggiori esponenti della pittura di fine ’500. Due grandi progetti, per due grandi personaggi il Cardinale Alessandro Farnese senior con Antonio da Sangallo il Giovane esperto di fiducia della grande famiglia, che realizzerà una prima costruzione pentagonale nella prima meta del 1500 e il genio di Jacopo Barozzi da Vignola che sotto la guida del Gran Cardinale Alessandro Farnese il giovane realizzerà nella seconda metà del 1500 il capolavoro che oggi possiamo ancora ammirare.
Appuntamento: ore 9.45 davanti al piazzale di ingresso di Palazzo Farnese (piazza Farnese)  dove si potrà ammirare il borgo di Caprarola coinvolto nel progetto di costruzione della villa.
PARCHEGGI AUTO: gratuiti presso le Scuderie di Palazzo Farnese (viale Regina Margherita). Sono molto comodi e vicini al Palazzo, si sviluppano su due livelli nel parco accanto alle scuderie
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10€ gratuita per i bambini e i ragazzi fino a 16 anni
INGRESSO: GRATUITO per la 1° domenica del mese;
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 1 febbraio mattina. Posti limitati
DURATA: 2 ore e mezza circa per la visita degli appartamenti estivo ed invernale
REFERENTE GUIDA TURISTICA: nella visita vi accompagnerà Anna Rita Properzi Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae tessera LA390. Tel.333 4912669 -mail : annaritaproperzi@gmail.com.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI