Il sindaco di Tarquinia Giulivi è contrario all’impianto di produzione di biometano a Civitavecchia

Come sindaco di Tarquinia, esprimo la forte preoccupazione relativa al progetto della società Ambyenta Lazio S.P.A. che prevede la realizzazione di un impianto di produzione di biometano, nell’area industriale del Comune di Civitavecchia, in zona Monna Felicita.

Assumiamo una posizione in piena coerenza con quanto avevamo già fatto in occasione dell’ipotesi di altri mega impianti impattanti per il territorio. Per noi la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini sono priorità assolute.

Ritengo che i nostri Territori non possano subire dall’alto altre imposizioni di questo genere, scavalcando le amministrazioni comunali e quanti risiedono e vivono i territori coinvolti.

Per salvaguardare il futuro di questo territorio, sarà necessaria non solo la convinzione dei sindaci, ma anche e soprattutto l’aiuto di tutto il comprensorio, per dire no a un impianto di Biometano che dichiara una capacità massima produttiva di 100.000 t/a di rifiuti organici, un impianto abnorme per il nostro comprensorio fragile e già esposto all’impatto di altri impianti di produzione energetica, non ultimo quello della centrale a carbone di TVN.

 

Alessandro Giulivi
sindaco di Tarquinia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI