“Il rupestre e l’acqua nel Medioevo: religiosità, quotidianità e produttività”: convegno a Soriano nel Cimino

A Soriano nel Cimino presso la Sala Consiliare del palazzo Comunale nei giorni: 18 – 19 ottobre 2019 si terrà il III Convegno Nazionale di Studi: “Il rupestre e l’acqua nel Medioevo: religiosità, quotidianità e produttività” :

Il convegno è organizzato dal Dipartimento DISTU dell’ Università degli Studi della Tuscia in collaborazione con il Comune Museo Civico Archeologico e l’ Ente Sagra di Soriano nel Cimino.

Filo conduttore delle giornate di studio sarà l’acqua, un argomento che permette di affrontare tematiche di ambito sia religioso che civile, in contesti urbani o rurali.

Al centro del dibattito scientifico oramai consolidato si auspica una ulteriore messa a punto sulle metodologie di studio. Parteciperanno al convegno, coordinato da Elisabetta De Minicis e Giancarlo Pastura, esponenti delle principali Università dell’ Italia Meridionale ed insulare (Università del Molise, Università della Basilicata,Sapienza Università di Roma, Università Tor Vergata di Roma, Università di Cagliari) e di diversi Enti di ricerca e tutela.

Apriranno il convegno, nella giornata del 18 ottobre, la serie di saluti istituzionali e le relazioni introduttive, le quali cederanno poi immediatamente la parola agli esempi dell’ Italia meridionale ed insulare, dove il fenomeno rupestre gode di una lunga tradizione di studi.

La giornata di sabato 19, in cui sono previsti a partire dalle ore 9.30 ulteriori interessanti interventi sull’ Italia meridionale, sarà poi dedicata nel pomeriggio alla realtà del territorio laziale.
Alle ore 17.00 la presentazione del volume “Le catacombe della Tuscia viterbese. Contributo alla storia del territorio tra tarda antichità e alto medioevo”, a cui farà seguito una visita alla catacomba di S. Eutizio, chiuderà la seconda giornata di convegno.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI