Il progetto dell’ ITT da Vinci di Viterbo: scambio di libri usati per minori costi alle famiglie

L’ITT da Vinci di Viterbo è il promotore del progetto “Textbooks Exchange”che prevede lo scambio di libri usati tra gli studenti dei vari anni per incidere su un minor costo alle famiglie.
L’iniziativa, approvata dagli organi collegiali della scuola, si basa sulla cessione gratuita dei libri di testo dagli studenti che si diplomano o che, passando all’ anno successivo, non hanno più necessità di utilizzare i testi degli anni precedenti. In cambio i ragazzi ancora in corso, possono richiedere il prestito gratuito di libri in uso nell’anno di frequenza. Il tutto a costo zero, in quanto per un libro dell’anno precedente ceduto alla scuola, se ne riceve uno valido per l’anno di frequenza.
L’idea è del Dipartimento di Costruzioni Aeronautiche diretto dal Prof. Ranieri Geronzi, che già da quest’anno ha provveduto al prestito gratuito di circa venti libri, per un risparmio per le famiglie di circa 500 euro.

Al momento la biblioteca localizzata presso il Laboratorio di Aerotecnica, dispone ddi circa 80 libri, per il prossimo anno scolastico si stima che possano arrivare a 160, con un risparmio nell’acquisto di testi valutato in circa 4 mila euro.
Il progetto, partito in questo anno scolastico, riguarda i libri tecnici e scientifici del triennio di Costruzioni Aeronautiche,con l’obiettivo di coprire tutti gli anni del corso dal 1° al 5° su tutte le materie in indirizzo.

Ma c’è dell’altro il Dipartimento Aeronautico ha anche in elaborazione il prestito delle tute da lavoro per gli studenti che ne facciano richiesta, abbigliamento necessario per operare nei laboratori: anche in questo caso il fine è l’ottimizzazione del progetto “Textbooks Exchange”, unico nel suo genere e a costo zero.

L’ITT “Da Vinci”,con Dirigente il Prof. Luca Damiani, si pone COME SCUOLA all’avanguardia anche nel proporre soluzioni innovative e utili per gli studenti nell’ottica di una riduzione dei costi per le famiglie.
Il regolamento del progetto è visibile su:http://www.trasportilogistica.ittvt.edu.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI