Il primo Music Slam di Viterbo vinto dal duo Sehnsucht, composto da Gabriele Bonafoni e Francesco Giorgi

Il primo Music Slam di Viterbo – una sfida di poesia e musica in cui il pubblico è protagonista – è stato vinto dal duo Sehnsucht, composto da Gabriele Bonafoni e Francesco Giorgi

L’evento organizzato dal collettivo WOW – Incendi Spontanei si è svolto negli spazi del Chiostro del Museo Civico “Luigi Rossi Danielli” (Piazza Francesco Crispi, Viterbo) domenica 29 agosto.
L’iniziativa è stata resa possibile da ETS Numero Zero nell’ambito di Algoritmo Festival in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, con il patrocinio di Comune di Viterbo – Assessorato alla Cultura e al Turismo attraverso il Bando Estate Viterbese. Durante l’evento sono intervenute Benedetta Lomoni, Presidente di ETS Numero Zero, e Serena Achilli, Direttrice artistica di Algoritmo Festival.

Tre gruppi di Spoken Music (poesia e musica) si sono sfidati in tre round portando sul palco i propri versi e le proprie note. Dopo ogni performance cinque giurati – estratti casualmente tra il pubblico – hanno espresso un voto da zero a dieci e  decretato i vincitori della serata: il duo Sehnsucht, composto da Gabriele Bonafoni e Francesco Giorgi (il primo attore e performer, il secondo cantante e musicista jazz).

Hanno partecipato alla gara anche Diossido Di Cromo (progetto dello slammer Matteo Di Genova e del percussionista Marco Crivelli), LIMINARI ACOUSTIC (progetto del musicista Mattia Scioni e dello slammer Francesco Seu). Hanno condotto la serata i Maestri di Cerimonia Giuliano Logos (poeta, rapper, artista performativo, campione del mondo 2021 di Poetry Slam) e Matteo Bussotti (compositore, artista sonoro e performativo)

 
Sehnsucht, Spoken Music : i vincitori del Music Slam di Viterbo
 

Il Music Slam è una variante del format del Poetry Slam, con la differenza prevista dalla regola di quest’ultimo che vieta accompagnamenti musicali.

l Poetry Slam sono spettacoli di poesia performativa in forma di competizioni, in cui diversi performer si sfidano interpretando i propri versi e vengono valutati da una giuria composta da cinque persone estratte tra il pubblico, che eleggono il vincitore della serata.

Il format del Poetry Slam è oggi diffuso capillarmente in tutto il mondo: circa 100 nazioni, Italia compresa, hanno sviluppato un proprio circuito nazionale (in Italia prende il nome di LIPS – Lega Italiana Poetry Slam). In tutto il mondo migliaia di performer si sfidano progressivamente in competizioni locali, regionali, nazionali e internazionali — come la Coppa del Mondo di Parigi — in cui i rappresentanti di ogni nazione si esibiscono e gareggiano con il supporto di traduzioni proiettate.


WOW – Incendi Spontanei è un collettivo di artisti e organizzatori di eventi culturali che dal 2018 promuove la diffusione delle arti performative a Roma e in tutta Italia, attraverso le ricerche artistiche personali dei singoli membri e realizzando eventi incentrati sul coinvolgimento del pubblico, sull’internazionalizzazione della poesia performativa e sulla diffusione di pratiche di vita sostenibile attraverso l’arte, in collaborazione con Istituti Internazionali di Cultura, Ambasciate, Università e realtà di promozione del territorio locali e nazionali. Ha sede nello spazio Ombrelloni (San Lorenzo, Roma).

 
Bio SEHNSUCHT
Francesco Giorgi è cantante, musicista jazz, session man, arrangiatore, produttore, direttore artistico. Lavora come musicista all’interno della compagnia “Teatro popolare d’arte” di Lastra a Signa (FI); è fondatore del progetto Fratelli Marelli dedicato al rock’n’swing degli anni 60 ed è violinista con la famosa swing band italiana Sorelle Marinetti.
Gabriele Bonafoni è attore e performer. Si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile delle Marche. Tra i fondatori del collettivo di poesia performativa Ripescati dalla piena, nel 2019 è finalista al campionato nazionale di Poetry Slam LIPS e nel 2020 si classifica secondo al Premio Bologna in Lettere per la sezione “Poesia orale e performativa”.
 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI