‘Il nuovo ordine mondiale’, la geopolitica in un convegno all’Istituto Universitario Progetto Uomo

convegno IPU

Venerdì 12 maggio, presso l’Aula Magna dell’“Istituto Universitario Progetto Uomo”, a Montefiascone, si svolgerà un interessante convegno dal tema “Il nuovo ordine mondiale”.

Di cosa si parlerà nello specifico?

L’ordine mondiale sta cambiando. Con l’avvento della società della comunicazione, convenzionalmente databile alla caduta del muro di Berlino nel 1989, la funzione politica degli Stati si è gradualmente ridotta, è evaporata senza essere eliminata.

Ciò che sta avvenendo è l’avvento delle piattaforme continentali che assemblano nazionalità similari ed omogenee, dove il governo è stato sostituito dalla governance, e gli eserciti invadenti ed invasivi dal sostegno finanziario, dalla cooperazione e dallo sviluppo.

Il comune destino è definitivamente mutato in aspettativa di vita.

Nel network politico internazionale, la legittimazione è passata ad essere da un prodotto della sicurezza a patrimonio dell’equilibrio.

Il convegno di interesse generale prevede interventi di illustri docenti della materia con oggetto di riflessione sui casi specifici, per i quali è necessario il confronto fra le diverse rappresentazioni dei soggetti in competizione , su varie scale e in differenti contesti temporali.

Si svolgerà presso la sede IPU, a Montefiascone, nell’Aula Magna  (via Cardinal Salotti,1)venerdì 12 maggio 2023, con inizio alle ore 9.00, per l’intera mattinata in cui  si discuteranno i contenuti,esposti nel programma in un percorso critico che continuerà in prossimi appuntamenti.

IL PROGRAMMA:
Geopolitica-Ultima-1-1
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI