Il Mannucci di Pontedera è espugnato. Viterbese 2-0 fondamentale per sperare

di Valentino Cesarini

La Viterbese in trasferta sembra un’altra squadra rispetto a quella che scende in campo al Rocchi. Il Mannucci di Pontedera è espugnato con un netto e meritato 2 a 0, grazie al rigore trasformato da Volpicelli dopo appena tre minuti e al raddoppio di Polidori a venti dalla fine. In pieno recupero, Magnaghi calcia sul palo il penalty del possibile 2 a 1. Tre punti pesanti per il morale e per la classifica, anche perché la salvezza diretta si è avvicinata di due punti, ed ora è distante appena 6 (7 in caso di arrivo a pari merito), grazie anche al pareggio senza reti del Teramo in casa contro il Pescara. Con quindici punti a disposizione, può succedere di tutto…Per Dal Canto è la prima vittoria sulla panchina della Viterbese in campionato in dieci gare, ma soprattutto è il nono risultato utile consecutivo lontano dal Rocchi (l’ultimo KO risale al 7 novembre contro la Pistoiese) per i gialloblù.

Mister Dal Canto opta per il 4-3-1-2 con Mungo nel ruolo di trequartista dietro la coppia offensiva Volpicelli e Bianchimano, mentre a centrocampo si rivede Adopo dopo il problema fisico. I padroni di casa si affidano al solito 3-5-2 di mister Maraia. In difesa la novità è il ritorno di Espeche, mentre in attacco bomber Magnaghi è affiancato da Benedetti.

Il match parte subito forte e dopo appena 4’, al primo vero affondo, la Viterbese ottiene un calcio di rigore. Errore in disimpegno di Shiba, Mungo recupera palla con il numero dieci gialloblù che viene toccato in area da Espeche. Per il direttore di gara è calcio di rigore, nonostante le vibranti proteste dei toscani. Dal dischetto si presenta Volpicelli, che fa dodici in campionato. La risposta del Pontedera è immediata con un colpo di Magnaghi su cross di Foglia che però termina fuori di un soffio alla sinistra di Fumagalli. Match divertente e con la Viterbese che, forte di un goal di vantaggio, può colpire in contropiede. Al 20’ Mungo serve Bianchimano, che però davanti a Melgrati si vede respingere la conclusione dall’estremo difensore. Viterbese vicina al raddoppio e Pontedera che fa fatica ad aumentare il ritmo con il passare dei minuti. Prima dell’intervallo i toscani ci provano con una doppia conclusione di Milani che però non inquadra lo specchio della porta.

Ripresa che si apre con un cambio nelle file dei locali. Maraia lascia negli spogliatoi uno spento Serena per Mutton, passando al 3-4-1-2. Pochi minuti dopo anche Dal Canto risponde con Pavlev che prende il posto di Semenzato. Di emozioni però non se ne vedono fino al 65’ quando Volpicelli su punizione mette i brividi a Melgrati. È il preludio al raddoppio della Viterbese che arriva al 68’. Altra palla persa dai toscani, ne approfitta Polidori (entrato poco prima al posto di Bianchimano) che si invola verso Melgrati e lo batte con un sinistro chirurgico. Il numero 18 torna al goal con la maglia della Viterbese a distanza di quasi tre anni: l’ultimo centro lo realizzò il 14 aprile 2019 in occasione della sfida contro il Catanzaro. Nel finale la Viterbese sfiora il tris con Calcagni, mentre Magnaghi proprio all’ultimo secondo manda sul palo un calcio di rigore.

 

Foto US Pontedera

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI