Il libro fotografico. Ne parla Luciano Zuccaccia

I primi libri fotografici venivano realizzati alla fine del XIX secolo, dove le stampe venivano incollate alla pagine. Oggi il mercato amplissimo ed i mezzi tecnologici digitali e di stampa mettono a disposizione di tutti varie tipologie disponibili, il self-publishing, edizioni di artisti in copie limitate.

Sabato 24 ottobre alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Montefiascone, Luciano Zuccaccia parlerà di Il libro fotografico: storia ed evoluzione, una riflessione sulle realizzazioni del passato che ovviamente rappresentano un passaggio chiave molto importante per quelle di oggi. Per operare dei processi di rottura dal passato, è necessario conoscerlo: da qui la necessità dello studio, come per molte altre discipline, di quello che è stato già realizzato dai migliori autori di tutto il mondo.

In questo incontro si vuole ripercorre quella che è stata nei diversi continenti la storia del libro fotografico in questi 150 anni del mezzo fotografico e di come abbia contribuito anche a cambiamenti nel settore editoriale.

Luciano Zuccaccia  nasce a Terni nel 1963 e vive e lavora a Montefiascone. Da sempre impegnato nella rappresentazione dei luoghi ha condotto diverse ricerche fotografiche tra cui, Gente di sponda sulla vita dei pescatori del Lago di Bolsena, Scopri il verde che è in te inerente l’Orto Botanico di Viterbo e vincitore del premio Orvietofotografia quale pubblicazione di paesaggio per i libri editi nel 2001. Per il Consorzio Culturale del Monfalconese nel 2003 viene chiamato ad interpretare l’ambiente intorno il fiume Isonzo per l’archivio del Consorzio. Le immagini del progetto Sôca-Isonzo sono state pubblicate nel quaderno n.19 quale catalogo della mostra presso l’Archivio Fotografico Toscano. Nel 2004 ha avviato una documentazione del territorio per la Comunità Montana della Maielletta per il costituente Centro di documentazione. Ha esposto in mostre personali e collettive e alcune immagini fanno parte dell’Archivio Fotografico della Bibliotheque Nationale de Paris in Francia.

L’evento è promosso dall’Associazione Incontri di Fotografia. L’ingresso è gratuito. Per informazioni 335 6634857 – incontrifoto.montefiascone@gmail.com.

CLICCA QUI LA LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI