Il bosco all’all’alba, escursione alla Faggeta di Monte Cimino

escursione all'alba
Il bosco all’alba: escursione il 5 agosto nel sito Unesco di Monte Cimino.

Sabato 5 agosto è programmata una suggestiva escursione sulla cima di Monte Cimino (1053 m slm), che ospita una delle faggete vetuste più interessanti d’Europa e molte risorse di interesse naturalistico e culturale.

La suggestione verrà data dal sorgere del sole e dai raggi che filtrano nel fitto del bosco: ci incontreremo nel momento in cui il buio lascia il posto alla luce, Artemide dal carro argenteo lascia il posto ad Apollo col carro solare.
Nel corso della breve escursione parleremo delle risorse dell’area e ascolteremo i primi canti degli uccelli, con un’attività di divulgazione scientifica adatta a tutti.
Affronteremo numerosi temi, dalla geologia del vulcanismo cimino alla botanica, dall’archeologia alla storia, accompagnati dal personale dell’Ente Monti Cimini – Riserva Naturale Lago di Vico.

L’iniziativa è a partecipazione gratuita ed è necessaria la prenotazione per motivi organizzativi.
Lunghezza percorso: 2 km ca, dislivello complessivo 60m circa
Difficoltà: facile, adatto a tutti purché equipaggiati con scarpe da trekking e torcia frontale: in alcuni tratti il fondo del sentiero può essere scivoloso o con fondo coperto di foglie e/o pietrame.
Appuntamento ore 5.45 al parcheggio sito nel piazzale su Monte Cimino, al termine della SP 62 che sale al monte (Visualizzalo su GoogleMaps™: goo.gl/maps/co8CExP98NHmVQ5YA )

Nella locandina c’è un codice QR per navigare sino al luogo dell’appuntamento.
Sono consigliati i bastoncini da trekking (sono previste delle soste lungo il percorso) ed obbligatorie calzature da trekking.
Orario indicativo previsto per il ritorno alle autovetture: ore 8.30 – 9.00 circa.
Per informazioni: viviparchi@riservavico.it o ai numeri 338-4914088 e 338-4967293 (ore ufficio).

Per le prenotazioni: prenotazioni@riservavico.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI