Idee alternative per un weekend protetto, tra passeggiate-racconto, natura e relax

di Sara Grassotti

Nonostante l’emergenza Coronavirus che in questo fine settimana blocca buona parte delle iniziative previste anche nella Tuscia, ci sembra opportuno offrirvi una mini-guida su un modo diverso di vivere il fine settimana riscoprendo attività e luoghi rimandati o messi comunemente in secondo piano da vivere all’aria aperta..
Invitando tutti a mantenere prudenza e rispetto della normativa emanata, non possiamo d’altra parte perdere l’occasione di invitarvi a sostenere il nostro territorio, le nostre bellezze.
Vediamo insieme le iniziative più interessanti da tentare in questo periodo di restrizioni.

NOLEGGIO BICICLETTE
Pedalare su un’antica via etrusca con una guida ciclo-esperta come Daniele Bifulco di Passione a Pedali, veramente una guida competente e disponibile. Contatti e prenotazioni anche di bici elettriche attraverso Ufficio Turistico di Viterbo tel. 0761- 226427.

PASSEGGIATA LIBERA
Passeggiata libera alla Faggeta Vetusta dei Monti Cimini patrimonio naturale dell’umanità.
Ideale per immergersi nella natura, adatta per escursioni, mountain bike o semplici passeggiate ma anche meta di molti giovani per scatti fotografici grazie all’atmosfera magica di questo posto.

Foto di @__creative__art__landscapes, Instagram

VISITE GUIDATE
ULTIM’ORA: PASSEGGIATA-RACCONTO: LE GRANDI DONNE NELLA STORIA DI VITERBO- ORGANIZZATA DA PRO LOCO VITERBO: DOMENICA 8 MARZO ORE 17.00. E’ STATA ANNULLATA. Facebook: Pro Loco Viterbo

LIBRI
Entrate in una libreria di Viterbo e provincia e omaggiate le vostre donne non solo di una rosa, ma anche di un bel libro. Magari sabato 7 marzo, perché la domenica non tutte le librerie sono aperte.
La Libreria dei Salici in via Cairoli a Viterbo rimane aperta anche la domenica, qui potrete trovare un buon rifornimento di titoli e di autori sulla storia della Tuscia e non solo.


STREET ART. SANT’ANGELO IL PAESE DELLE FIABE

Il borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce continua ad arricchirsi di nuovi splendidi murales, è una una tappa imperdibile per famiglie e per tutti coloro che vogliono tornare con la mente a immagini legate alla fantasia e al mondo delle fiabe, scoprendo che bel progetto si è saputo realizzare per non far scomparire il piccolo borgo.
I nuovi murales raffigurano #Pinocchio nel Paese dei Balocchi, la #Sirenetta, gli#Gnomi, i #Troll e #SantaClaus, che altri non è che #SanNicola. Una nuova opera di Francesco Persi sulla fiaba di Biancaneve è l’ultimo allestimento.
Si può fare una sosta e mangiare e bere al Bar Spritz, Bar-Pizzeria Oddo, alimentari e paninoteca Benny Street Food. Informazioni: tel. 331 818 4771.

BORGHI DEL SILENZIO
Far visita a uno di questi minuscoli borghi significa riappropriarsi della propria dimensione interiore.
PIANIANO: l’unica frazione del comune di Cellere in provincia di Viterbo: conta 14 abitanti ed è situata lungo la strada che collega Vulci a Ischia di Castro e dista 3,04 chilometri dal comune di Cellere di cui essa fa parte. CESTEL CELLESI:fondato dalla nobile famiglia pistoiese nel XVII secolo Una camminata che porta alla visita al sito archeologico dove è stato restituito un esemplare di elephans anticuus. Si tratta di un elefante di quasi un milione di anni fa.
MUGNANO IN TEVERINA, frazione del comune di Bomarzo appena 100 residenti. Da vedere, la Torre eretta dagli Orsini agli inizi del ‘300, si presenta come una severa costruzione cilindrica dominante sul paese. La costruzione è caratterizzata da feritoie per il tiro di fiancheggiamento, da originali finestre trilobate per l’avvistamento e da un coronamento a beccatelli per il tiro piombante su tutta la circonferenza. Il Palazzo Orsini nella piazza è arricchito da una loggia affrescata dal Peruzzi, è oggi proprietà privata, se avete la fortuna di trovarlo aperto, le due proprietarie si prestano a concedere una visita.
GRAFFIGNANO il Castello Baglioni e il cosiddetto borgo Di Dentro sono un antico complesso a cui corrisponde lo schema tipico dei centri abitati medievali italiani che sorgevano, normalmente, intorno a un Castello. In tali casi, infatti, si parla di “incastellamento”.

BORGO FANTASMA” DI CELLENO
Celleno fu prima colpito da epidemie, poi da frane, eventi terribili avvenuti in anni non precisati, e infine distrutto da un terremoto nel 1931. Fatto sta che dalla fine del 1800 fu abbandonato. Oggi è considerato un borgo fantasma, dominato da un castello nella cui ala ha dimorato sino alla fine dei suoi giorni il più grande pittore del novecento Enrico Castellani. Da lì si gode di uno splendido panorama che guarda sino a Civita di Bagnoregio, da cui dista pochi chilometri.


SPORT, EQUITAZIONE:

Passeggiate a cavallo organizzate dal Centro Ippico Viterbese. Alla scoperta delle ippovie viterbesi per trascorrere un weekend di natura e relax alla portata di tutti.
Info: Chiara 328 7461121 – Francesco 338 6823157.
Spostandoci oltre la superstrada Viterbo Orte , precisamente a Narni al Circolo Ippico Regno Verde Benedetta Ferrari bravissima e appassionata istruttrice del ludico segue lezioni per bambini, una attività ludica che include il gioco e il divertimento Via Flaminia Ternana km.90,500. Informazioni: tel. 3286751167

La cultura non si ferma mai, è ovunque la si voglia trovare.

E non fatevi mancare un pò di musica,ascoltate il nuovo album di Alessio Bidoli NINO ROTA: CHAMBER MUSIC, appena uscito per Decca Italy, anche disponibile sulle piattaforme digitali:

Il consiglio è quello di seguire le regole base dettate dal Ministero, ma senza chiudersi in casa. Bisogna condurre una vita normale.Buon weekend slow a tutti.

RACCOMANDAZIONE: Su ogni evento corrispondente alle date del weekend, vi preghiamo di verificarne il reale svolgimento.

Vi ricordiamo il Decreto varato dal Presidente del Consiglio dei ministri:

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020 “Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2020, che sospende “le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro” in attesa dei successivi decreti ministeriali, si sospende l’invio delle informazioni sugli appuntamenti culturali della Tuscia.

 

Ph. Passione a pedali

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI