I Solisti Aquilani “Le Quattro stagioni” di A. Vivaldi e “Una Nuova Stagione” al Teatro dell’Unione

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 21:00 al Teatro dell’Unione di Viterbo
I Solisti Aquilani In “Una Nuova Stagione”

Concerto “Le Quattro stagioni” di A. Vivaldi
e proiezione del cortometraggio “Una nuova Stagione” di Daniele Orlando

Il progetto “Una Nuova Stagione” nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’Uomo all’interno dell’Ambiente, offrendo così al pubblico una chiave interpretativa che va oltre una tradizionale esecuzione. Vivaldi descrive con i suoi sonetti e la sua musica una natura incontaminata. Ben diversa è l’amara visione di come la Natura sia stata ridotta da un intervento dell’uomo spesso troppo invasivo.

Questa interpretazione offre un “chiaroscuro” sonoro: da un lato la Natura per come era, sarebbe potuta e potrebbe tornare ad essere e dall’altro la Natura violata come quella che abbiamo troppo spesso di fronte ai nostri occhi.

Manifesto di questo progetto è il cortometraggio sperimentale, frutto di questa lettura visionaria. Il corto, ideato e diretto da Daniele Orlando, esprime, con immagini particolarmente evocative, questa “denuncia” e trascina il pubblico sullo stesso piano emotivo dell’interprete.

Il fine è quello di lanciare un messaggio forte che conduca lo spettatore a un’importante riflessione: l’arte, e in questo caso specifico la musica, può e deve avere il potere di veicolare un messaggio sociale, ponendosi come guida di una crescita di consapevolezza dell’Esistente negli animi delle persone e quindi di un progresso culturale.

IL CONCERTO:

Lo spettacolo risulta così strutturato:

Proiezione del cortometraggio “Una Nuova Stagione”

Concerto A. Vivaldi “Le Quattro Stagioni”

Per una durata totale di circa 60 minuti.

L’ORCHESTRA:

1 violino solista, 4 violini primi, 4 violini secondi, 3 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 clavicembalo.

I Solisti Aquilani

Il Complesso, che si avvale di strumentisti di alto livello che ruotano nei ruoli all’interno della formazione e sono in grado di sostenere parti solistiche di elevato impegno virtuosistico e interpretativo, ha un repertorio che abbraccia le più diverse epoche musicali, da quella pre-barocca alla musica contemporanea, con particolare riguardo ai compositori italiani, senza trascurare interessanti incursioni nel teatro d’opera. Per l’ottimo livello delle esecuzioni, l’alto numero dei concerti effettuati, l’ampio repertorio, la vastissima dislocazione dei centri raggiunti e l’unanime consenso di pubblico e di critica, I Solisti Aquilani hanno conquistato una precisa e insostituibile posizione nel quadro delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali.

INFORMAZIONI:
388 9506826 – www.teatrounioneviterbo.it
BIGLIETTERIA:
piazza Verdi 10, Viterbo. Aperta dal martedì al sabato negli orari 10-13 e 15-19.
Biglietti acquistabili anche online sul sito TicketOne.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI