I presepi della Tuscia, la natività protagonista sempre, soprattutto in questo 2021

di Sara Grassotti

Tante le iniziative nella Tuscia legate alla Natività. Rappresentata in un modo tradizionale o attraverso singolari e interessanti riletture. Presepi viventi, artistici, permanenti, presepe nei fondali del lago di Bolsena a Capodimonte. Tradizionale o attraverso riletture, la Natività è protagonista sempre, soprattutto in questo 2021.

I LUOGHI DEL PRESEPE
In mostra:

Presepe artistico nella casa di cura Villa Rosa a Viterbo situata nelle immediate vicinanze del centro storico di Viterbo, è circondata da un ampio parco a disposizione degli ospiti. Visitabile su prenotazione. Info: 0761 337 8999.

 

Presepe della Sacra Famiglia al Salamaro

I presepi sono tutti realizzati in parrocchia e poi assemblati da un gruppo di parrocchiani riuniti nell’Associazione Amici del Presepe. La costruzione del presepe inizia dal mese di ottobre per concludersi alla metà del mese di dicembre .Il presepe è esposto e visitabile nella Chiesa della Sacra Famiglia al Salamaro ed è visitabile sino al 6 gennaio.

Foto di Luciano Pasquini

 

Presepe permanente della Casa di  Santa Rosa

Torna il presepe poliscenico e permanente della casa di Santa Rosa. Dopo il restauro è tornato  visibile ai visitatori, collocato al primo piano dell’abitazione della santa patrona in via Casa di santa Rosa a Viterbo.

Quando è visitabile: fiano al 6 gennaio, ogni giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Aperto anche il 25 e 26 dicembre e il primo e il 6 gennaio.

 

SORIANO NEL CIMINO – Mostra d’arte presepiale
organizzata da Comune e Pro Loco di Soriano nel Cimino e dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), unisce l’arte alla solidarietà.
Dove: Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, Soriano nel Cimino
Quando: fino al 9 gennaio 2022.
L’esposizione è visitabile venerdì, sabato, domenica e giorni festivi con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00.

VILLA S. GIOVANNI IN TUSCIA
La mostra, patrocinata dalla Parrocchia di San Giovanni Battista, dal Comune di Villa San Giovanni in Tuscia e dalla Confraternita della Madonna del Carmine, è frutto della collaborazione tra la locale associazione scientifico-culturale “ANTIQUA TELLUS, CENTRO STUDI MONS. SIMONE MEDICHINI” e l’ A.I.A.P. “ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO”.
Dove: chiesa di Sancta Maria ad Nives, Villa San Giovanni in Tuscia
Quando: nelle ore pomeridiane dei giorni 25, 26 dicembre e 1 e 6 gennaio. Ingresso gratuito. Info: Pro-Loco Villa San Giovanni in Tuscia.

“Il Presepe dell’Accoglienza” interamente eseguito all’uncinetto è esposto, assieme ad altri numerosi Presepi dal Mondo, presso l’Auditorium di San Pancrazio in Tarquinia ed è visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio 2022, dalle 16.00 alle 19.00.
La meravigliosa opera dell’artista Ilaria Andreaus è il fiore all’occhiello dell’esposizione di questo Natale. Info: www.tarquiniaturismo.com – 0766 849282

I presepi realizzati nel centro storico di Vitorchiano, il borgo sospeso della Tuscia, saranno visitabili per tutto il periodo delle festività fino al 9 gennaio 2022. Un piccolo e suggestivo tour per riscoprire la storia, il valore e il vero significato del presepe, tra fede e tradizione. L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi natalizi allestito dall’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con il mondo dell’associazionismo e del volontariato locale con la Pro Loco Vitorchiano e il Comitato Festeggiamenti di San Michele Arcangelo Vitorchiano.

La mostra dei 100 Presepi nel Chiostro, nel Chiostro della stupenda Basilica di Santa Maria della Quercia. Da ammirare sempre con uno sguardo nuovo è il Presepe in cartapesta realizzato dall’architetto Giorgio Pulselli.

Quando: tutti i pomeriggi e festivi natalizi tutto il giorno.

Foto cover chiostro Basilica della Quercia

Presepi Viventi

In seguito alle nuove misure restrittive governative connesse al Covid-19 in punta di salita si raccomanda di verificare gli eventi che potrebbero subire dei cambiamenti.

TARQUINIAANNULLATO

Annullato il presepe vivente di Tarquinia per crescita costante dei contagi da covid

Viterbo, Parrocchia del Sacro Cuore ANNULLATO

rappresenterà il Presepe vivente nel suggestivo giardino di San Faustino nell’omonima piazza adiacente alla Chiesa.
L’ambientazione di Betlemme, in sintonia con il difficile periodo che stiamo ancora vivendo, ci condurrà verso quella capanna, immersa nella luce, dove Gesù ancora una volta si propone come il Salvatore, colui che dà senso alla vita dell’uomo, che sa trarre il bene dal male.
La rappresentazione si terrà domenica 26 dicembre, sabato 1 gennaio e mercoledì 5 gennaio dalle 16.30 alle 20.00.
L’ingresso, da piazza San Faustino, sarà consentito solo ai possessori di Green Pass secondo la normativa vigente, muniti di mascherina, e sarà contingentato a gruppi di 30 persone ogni 20 minuti. Info: 339 210 9140.

 

Il presepe vivente di Corchiano giunto alla sua 51° Edizione.
Per assistere al meraviglioso spettacolo che si svolgerà, come di consueto, all’interno del Monumento Naturale delle Forre e al quale si potrà assistere direttamente dal centro storico di Corchiano, sarà necessaria la prenotazione e, naturalmente, essere muniti di Green Pass.
Nel Centro Storico è messa in scena la consueta rappresentazione della Sacra Natività,
Per info e prenotazioni: e mail: associazioneprolococorchiano@gmail.com
Tel. 327 328 0792  https://www.prolocorchiano.com/presepe-vivente/

Il presepe di Civita di Bagnoregio ANNULLATO

L’antico borgo offre un’ambientazione unica che riproduce un paesaggio non comune e dove il tempo sembra essersi fermato. Passaggio obbligato è il ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi.
Quindi l’accesso all’antico paese, costruito su uno sperono tufaceo, e la sensazione viva di essere andati indietro nel tempo. Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il suq arabo, il castrum romano, il quartiere ebraico dei mestieri, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina, gli artigiani al lavoro, i magi, i pastori, il lazzaretto e naturalmente la Natività. Un intreccio di colori, emozioni, bellezza. Organizzazione  curata dal Comitato di Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano.
Info: http://www.casacivitabagnoregio.it/  tel. 324 866 0940

Il “Mistero della natività” torna ad animare Montefiascone dopo lo stop di un anno dovuto alla pandemia.E’ allestito Presso il seminario Barbarigo sulla via Bandita. Tre saranno gli appuntamenti: 1 -2 gennaio e il 6 gennaio (in caso di maltempo il 9 gennaio) con orario dalle 16.00 alle 19.30.

 

Il presepe subacqueo di Capodimonte sul lago di Bolsena
si trova nelle acque del Lago di Bolsena, sul promontorio di Capodimonte, sotto l’imponente Palazzo Farnese. Le statue della natività sono state realizzate dalla scultrice viterbese Catia Cutigni. Il presepe oggi è curato dall’Associazione “Gli amici del Presepe subacqueo”.
Il Presepe Subacqueo di Capodimonte, caratterizzato dalla stella cometa subacquea più grande del mondo, Il presepe è illuminato da un sottile gioco di luci ed è visibile tutto l’anno, La stella cometa è lunga 27 metri e 36 di circonferenza, illuminata da 14 mila luci LED Tale presepe vuole essere una sorta di riproposizione del messaggio di pace e fratellanza, formulato da Papa Gregorio XIII, al termine della traversata su un’imbarcazione locale nel 1578 da Capodimonte a Marta, e indirizzato a tutti coloro che vivono sul lago e dal lago traggono di che vivere. L’opera si inserisce nella più profonda tradizione popolare e religiosa di tutta la zona lacustre e dei paesi del circondario. I sub, provenienti da ogni parte del centro Italia, possono ammirare nei fondali del lago la Natività restaurata e illuminata per l’occasione natalizia con una grande stella cometa.

 

E dulcis in fundo: 8 gennaio, ore 17.00
Museo civico di Viterbo “Rossi Danielli”
Il “Presepe” del Pastura, storia e iconografia, a cura di Luca Salvatelli.
Info: 0761 348275

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI