I Pcto del Liceo Artistico U. Midossi, archeologia, cinema, animazione, illustrazione e game design

liceo midossi picto

Decollano i nuovi percorsi PCTO presso il Liceo Artistico “Midossi” .

Lunedì 6 prendono avvio a Vignanello in presenza di studenti, docenti ed esperti esterni 2 stimolanti Progetti PCTO che vedono coinvolti gli studenti dei 2 indirizzi (Audiovisivo e Figurativo) di tutto il Triennio.

Il PCTO Falerii: una città preromana si racconta. Verso un percorso condiviso di comunicazione museale e plurilingue e per immagini coinovolge docenti e studenti delle 2 sedi di Civita Castellana e del Liceo di Nepi dallo scorso anno,  da quest’anno anche docenti e studenti del 4°anno di Vignanello. PCTO Falerii  è frutto di una collaborazione con il Museo Archeologico dell’Agro Falisco a Civita Castellana e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e vede il coinvolgimento del Comune di Civita Castellana e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale. A presentare il progetto il 6 Febbraio a Vignanello, la dott.ssa Maria Cristina Biella.

 

Sempre lo stesso giorno a Vignanello si parte anche con  il Progetto e PCTO “DIALOGHI VISUALI” Percorsi di didatti ca della visualità tra cinema, fotografia illustrazione e fumetto al via successivamente anche Civita Castellana. : Il “Midossi” figura tra i 3 vincitori in provincia di Viterbo del Bando Nazionale D.D. 861 11/03/2022 “il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione)  . Lunedì 6/2  la 3°A, ind. Audiovisivo Multimediale sarà impegnata con Stefano Cipressi  (Regista ed Esperto di Cinema Sociale, del Team dell’Associazione romana Arte del Contatto ) con  il Primo Laboratorio di Regia alla base del PCTO DIALOGHI VISUALI:  La classe realizzerà  un Cortometraggio.

Sempre con Cipressi e sul Cortometraggio, lavoreranno poi anche 3 classi Seconde dell’ IC “Falcone e Borsellino” di Vignanello: il Progetto vede coinvolte anche 2 Scuole Secondarie Superiori di 1° grado.

Dal 13 al 17 febbraio 4°A e la 5°A saranno coinvolte con un progetto di Illustrazione e Animazione digitale con l’ Illustratore bolognese Marco Brancato . Gli studenti progetteranno un videoclip animato.

 

Da metà in Febbraio invece al Liceo Artistico “Midossi” di  Civita Castellana partiranno i workshop di Fotografia e Still Photography dedicati all’ Indirizzo Design, insieme alla Fotografa Valentina Valente. Sempre con laboratori di Fotografia verrà stavolta coinvolto l’ IC XXV Aprile di Civita.

Last but not least il  3 Febbraio invece è stato inaugurato sempre al Liceo Artistico di Vignanello con il Dott. Jurji Filieri di UniTus Design il PCTO Gamification & Design, rivolto agli Studenti dell’ Indirizzo Audiovisivo Multimediale. Il progetto proposto fornirà  agli studente approfondimenti metodologici e strumenti di Gamification per un Progetto di Design e di Comunicazione Sociale. Attraverso applicazioni pratiche di illustrazione, animazione e concept/game design, (già focus identitari degli indirizzi del Liceo) verranno spiegati i processi attraverso i quali la programmazione della componente ludica nel progetto può agevolare la comprensione del mondo e stimolare comportamenti virtuosi in ambiti specifici o allargati d’uso o fruizione di un prodotto, servizio o contenuto.

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI