I giovani musicisti di Ars Nova tra le antiche pietre di Onano

di Vincenzo Ceniti.

onano

Sabato scorso una trentina  di giovani musicisti dai 16 ai 25 anni, riuniti nell’Orchestra Sinfonica “Ars Nova” della Tuscia Viterbese  messa su nel 2019 da Luca Tomarchio e Giuseppe Ceccarini, hanno fatto irruzione nel tranquillo borgo di Onano, lassù ai confini con la Toscana, per una performance di musiche da film, arrangiate dalle stesso Tomarchio, dal titolo intrigante “Cinema in concerto” e da lui diretta nella chiesa di Santa Croce di fronte ad un folto pubblico e al sindaco del posto Giovanni Giuliani.

I brani in programma ci hanno rimandato  con la mente e il cuore a brani famosi della cinematografia musicale come Dragon Trainer (J. Powell), Aladdin (A. Menken), Harry Potter (J. Williams), The incredibles (M. Giacchino), Interstellar (H. Zimmer), Imperial march da “Star Wars Suite I” (J. Williams) e Throne Room & Ende Title (sempre da Star Wars Suite).  Per più di un’ora si sono infranti gli arcani silenzi di quella comunità dell’alta Tuscia abituata ai sussurri discreti di un pugno di casupole di pietra annerite dal tempo, da cui emerge il palazzo Madama, oggi sede del Comune,  già appartenuto a Carlotta Denham che rese abitabile agli  inizi dell’Ottocento la preesistente rocca  monaldesca.

Tomarchio ha tenuto a briglia, come si fa con un puledro irrequieto, le varie sezioni dell’orchestra: archi, fiati, legni, ottoni e percussioni con gradevole ironia ed abile disinvoltura,  tirando fuori l’ardore di un manipolo di giovani che fa musica con passione e il sorriso sulle labbra. Il pubblico ha capito, gradito, condiviso ed applaudito.

Spontaneo il pensiero ai tre big del posto, il patrono martire San Trifone, la bella Lina Cavalieri, cantante e  originaria del posto e il pontefice Pio XII che ha dalla sua una serena fanciullezza trascorsa ad Onano. Senza contare la totale riverenza alla lenticchia di Onano che ogni anno va in sagra ad agosto. .

“L’orchestra Ars Nova – ha commentato  il sindaco dopo l’acclamato bis finale – è  una realtà della Tuscia Viterbese tutta da ammirare e sostenere”. Noi aggiungiamo un grazie a Luca Tomarchio per il dono che fa e continua a fare  a questi giovani e ai loro genitori. Finché ci saranno ragazzi così non dobbiamo avere paura del futuro.

La breve tournèe di “Cinema in concerto” dopo Viterbo e Onano si concluderà all’Auditorium San Francesco di Bolsena il 28 aprile. Nel frattempo si sta preparando una seconda tournèè, sotto la direzione di Giuseppe Ceccarini, stavolta con repertorio lirico, che prenderà il via nel secondo semestre di quest’anno.

 

Nella foto l’Orchestra Ars Nova nella chiesa di Santa Croce a Onano

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI