I Facchini incontrano Santa Rosa, torna la mostra di Alessia Clementi a “La Culla dell’Arte”

Facchini incontrano Santa Rosa - mostra di Alessia Clementi

A seguito del notevole successo del 2017, la mostra I Facchini incontrano Santa Rosa viene riproposta per celebrare la patrona per acclamazione di Viterbo e la festa più importante della Tuscia.

Un’occasione per rivivere un percorso che ha già emozionato migliaia di persone… E per chi non c’era, scoprirla per la prima volta.

Sabato 30 agosto alle ore 18.00 presso la Galleria “La Culla dell’Arte, in via Mazzini n° 31, a Viterbo, è prevista l’inaugurazione della mostra personale: di Alessia Clementi.

Ingresso libero.

La mostra pittorica “I facchini incontrano Santa Rosa” indaga e racconta, nelle ispirate tele monocromatiche, l’estasi mistica della fede che unisce, nell’eroico sodalizio, i Cavalieri fedeli alla Santa.

Le opere rendono anche il semplice osservatore partecipe della tradizione presente. Le luci, i lineamenti e gli occhi vigili dei personaggi raffigurati nelle tele, affabulano lo sguardo del visitatore:  in una ricerca attenta, egli sarà capace di ritrovare quei volti tra i partecipanti del penitente sacrificio. Nel contesto accennato, diviene incalcolabile, il valore pittorico delle opere dell’artista. L’attento lavoro di trasposizione e reinterpretazione del reale trascende l’immanente, esso diventa testimonianza attuale di umana fede e atavica devozione. E queste annualmente rendono onore alla tradizione. Le grandi opere, rigorosamente realizzate in acquerello, raccontano di una società vera, viva e in evoluzione, che lungi dallo scomparire nella globalizzazione delle culture, si trasfigura in una tradizione senza tempo.

La realtà umana viene quindi storicizzata ed attualizzata nel percorso dell’artista. La mostra “I facchini incontrano Santa Rosa” è prova di una società che crede ed investe nella bellezza singolare dell’arte pittorica, tra le espressioni più alte dei doni celesti, esprimendo il bisogno di riconciliare, ancora una volta, l’uomo con Dio.

L’autrice:

Alessia Clementi è un’artista poliedrica: illustratrice, ritrattista e decoratrice di interni. Ha lavorato inizialmente come grafica pubblicitaria presso una nota azienda romana portando a termine numerosi lavori per l’atelier Gucci, Autostrade s.p.a., Agip Petroli e Croce Rossa Italiana. Esce allo scoperto come pittrice, con una mostra personale nella ex sala consiliare del Comune di Soriano nel Cimino che la porta alla conoscenza del pubblico e della critica.
E da qui arriva l’esplosione come artista con la partecipazione e l’ottenimento di importanti riconoscimenti in ambito sia nazionale che internazionale. 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI