I colori dei borghi tra Lazio e Umbria in boxset dal 19 marzo su RaiPlay ci sono Barbarano e Ronciglione

Barbarano

Un intenso viaggio nel patrimonio culturale italiano alla riscoperta dei valori positivi che nutrono le comunità locali, godendo della bellezza dei paesaggi e della vita semplice, accompagnati dal fascino dei tempi lontani e dalla gentilezza delle persone. “I Colori dei Borghi”, programma di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, in boxset dal 19 marzo su RaiPlay, va alla scoperta dell’essenza di otto bellissimi borghi tra Lazio e Umbria e delle tradizioni che gli abitanti si tramandano di generazione in generazione. Si parte da Bevagna (Perugia), poi Acquasparta (Terni), Barbarano Romano (Viterbo), Poggio Bustone (Rieti), Ronciglione (Viterbo), Collalto Sabino (Rieti) per arrivare in provincia di Roma a Subiaco e Sant’Oreste. Ad ogni borgo è dedicato un tema che lo contraddistingue tra cui: “armonia”, “accoglienza”, “spiritualità”, “testimonianza”, aggregazione”, “solidarietà”, “creatività” e “appartenenza”.

Alla guida del programma c’è Ivan Cardia che dalle parole dei residenti, protagonisti inaspettati, raccoglie indimenticabili storie che esaltano i valori positivi delle comunità locali. Storie di giovani che, grazie al loro coraggio e alle loro competenze, hanno innescato nuove opportunità lavorative, rendendo gli stessi borghi competitivi con un mondo in continuo cambiamento.

“I Colori dei Borghi” è un programma ideato da Ivan Cardia e Mariano D’Angelo per la regia di Maurizio Di Cesare.

BORGHI:

 

1 Bevagna (Perugia)  – Armonia

L’armonia è accettazione reciproca, che comporta un lavoro continuo. A Bevagna questo disegno è in continua realizzazione.

2 Acquasparta (Terni) – Accoglienza

Nell’accoglienza c’è il potere della gentilezza, che cambia il corso delle vite. Acquasparta ne ha fatto il proprio obiettivo.

 

3 Barbarano Romano (Viterbo) – Spiritualità

La spiritualità può rappresentare un rifugio al senso di inadeguatezza. A Barbarano Romano è un fulgido esempio.

 

4 Poggio Bustone (Rieti)- Testimonianza

La testimonianza ha la capacità di influenzare il corso della vita, alimentandone la ricerca di significato. Poggio Bustone ne è il simbolo.

 

5 Ronciglione (Viterbo) – Aggregazione

L’aggregazione rafforza il legame tra i membri di una comunità. A Ronciglione abbiamo scoperto la verità di questa affermazione.

 

 

6 Collalto Sabino (Rieti )- Solidarietà

la solidarietà può essere il collante che tiene insieme una comunità. A Collalto Sabino ne abbiamo maturato la consapevolezza.

 

7 Subiaco ( Roma)- Creatività

La creatività è una forza vitale che alimenta la nostra crescita personale e collettiva. A Subiaco ne abbiamo avuto la conferma.

 

8 Sant’Oreste (Roma)- Appartenenza

L’appartenenza significa riconoscere il legame profondo che unisce alimentando il senso di identità, come accade a Sant’Oreste.

 

LINK alle FOTO

https://we.tl/t-eK1TgBnW4p

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI