“I Bemolli sono blu – Viterbo in Musica”, Ferdinando Bastianini all’organo nella chiesa abbaziale di San Martino

Ferdinando Bastianini

Giovedì 29 ottobre, alle ore 18.00, il Festival “I Bemolli sono blu – Viterbo in Musica” (27settembre-7 novembre 2020), ideato dal maestro Sandro De Palma, torna a San Martino al Cimino nella chiesa abbaziale-Parrocchia di S. Martino Vescovo, dove l’illustre musicista viterbese Ferdinando Bastianini proporrà con l’organo Harrison di Londra un concerto dal titolo “L’organo romantico”, con musiche di Bach (1685-1750),Vivaldi (1678-1741), Händel (1685-1759), Frescobaldi (1583-1643), Zipoli (1688-1726), Donizetti (1797-1848).
In ottemperanza al DPCM dello scorso 25 ottobre, il Festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” continua la programmazione in streaming. I concerti saranno fruibili sulla pagina Facebook dell’Associazione Musicale Muzio Clementi e successivamente pubblicati online all’indirizzo che sarà quanto prima comunicato.

Ferdinando Bastianini, titolare di cattedra di Lettura della Partitura e di Improvvisazione presso il Conservatorio”G.B.Pergolesi” di Fermo, nonché di pianoforte principale presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Docente di improvvisazione di corsi di perfezionamento ad Eboli (SA) e Docente di Organo liturgico e improvvisazione nei corsi tenuti dalla Diocesi di Viterbo. Numerose le incisioni discografiche, ha collaborato anche ad alcune trasmissioni per la televisione. Degne di nota le sue esibizioni in presenza del Santo Padre: nel 1987 alla Sala Nervi ( Giovanni Paolo II), e nel 2009 nella celebrazione liturgica in Viterbo (Benedetto XVI). Recenti le sue tournees in Polonia, USA, Malta, Cadiz, Sevilla (Spagna) e Cina. Recente la collaborazione con Mons. V. Grau e con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e con il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma attraverso la figura del M° Francesco Telli, nella ricerca musicologica circa il periodo del Cecilianesimo. Ha tenuto recentemente presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma una conferenza-concerto sul tema “Improvvisazione e linguaggio musicale”.

La rassegna concertistica “I Bemolli sono blu-Viterbo in Musica 2020”, organizzata dall’Associazione Musicale Muzio Clementi con il direttore artistico Sandro De Palma, ha il sostegno della Regione Lazio (Progetti Speciali del Ministero dei Beni e le Attività Culturali), della Fondazione Carivit, si svolge in collaborazione con le Terme dei Papi, il Touring Club Italia sezione di Viterbo, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Rivista Musica, Radio Classica, con il patrocinio della Provincia di Viterbo e del Comune di Viterbo; ha l’appoggio tecnico del Conservatorio di Santa Cecilia, Carramusa Group, Alfonsi Pianoforti, Balletti Park Hotel, Ristorante Il Labirinto, Associazione Amici di Bagnaia, Fotoreporter Bruno Fini.
www.associazioneclementi.orgInfo: 328 7750233.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI