I 10 anni della Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni

Sono trascorsi dieci anni. Era proprio il settembre del 2009 quando nasceva ASSOCERT.
“Forti di uno spirito di volontariato, che ancora oggi mi sorprende – ha detto Patrizia Cupellini, Presidente dell’Associazione – siamo andati avanti, siamo diventati grandi e abbiamo, in più modi, rivoluzionato il concetto di associazione tra organismi di ispezione e di certificazione. Il 20 settembre scorso abbiamo voluto celebrare il decennale con un convegno sul passato, il presente ed il futuro del nostro splendido settore”.
A coordinare i lavori durante il convegno il direttore generale Franco Celestre (ex MiSE) e l’Ing. Gianfranco Strabla, consigliere Assocert. Decine di Organismi che hanno accolto l’invito dell’Associazione e che hanno partecipato all’evento.
I lavori sono iniziati con l’Ing. Gianfranco Strabla che ha voluto presentare le autorità presenti e gli avvocati di ASSOCERT, Daniela Buzi e Laura Cosimi. Strabla ha ripercorso i dieci anni dell’associazione e parlato del contributo di ASSOCERT al settore.
Il Direttore Generale Franco Celeste ha voluto ricordare, invece, l’amico e collega Vincenzo Correggia, scomparso di recente. Un applauso dei presenti ha onorato l’ingegnere.
Il convegno a questo punto è entrato nel vivo con l’intervento del Dott. Yuri Gori di Confartigianato.
“Yuri – continua Patrizia Cupellini – è un apprezzato giornalista ed esperto in sicurezza, ambiente e qualità, ma soprattutto è un caro amico di ASSOCERT. E’ stato proprio lui a presentare la sorpresa della giornata: IL PUNTO NORMATIVO. Il regalo per i dieci anni, che ASSOCERT ha voluto fare ai Soci e al settore in generale. Proprio Yuri ne riveste la carica di Direttore responsabile. Desidero ringraziarlo anche qui, perché, senza di lui, la rivista non sarebbe nata. Nel suo intervento Yuri ha voluto descrivere l’obiettivo de IL PUNTO NORMATIVO, che è quello di essere un contenitore di notizie e approfondimenti sulla normativa tecnica”.
Il compito di descrivere nel dettaglio la nuova rivista è stato affidato poi al segretario di Assocert, Alessio Celestre, ideatore del progetto.
Il segretario ha descritto la rivista con tre parole: gratuito, digitale, open source. Il fatto di essere un progetto “aperto” può fare la differenza, perché offre ai tecnici l’opportunità di mettere in evidenza la propria professionalità sulla rivista, che sarà distribuita in tutta Italia.
“Abbiamo lanciato un progetto ambizioso – dichiara Alessio Celeste – che ci farà lavorare molto, ma che darà lustro all’associazione e opportunità di crescita a chi collaborerà al progetto”.
Durante il convegno sono intervenuti, in seguito, Gianfranco Merisio, Vice Presidente ASSOCERT, insostituibile collaboratore e membro del CT 64 GdL 0-14 per conto dell’associazione e l’Ing. Salvatore Chiaromonte, amico e Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Ascensori” di ASSOCERT.
L’Ing. Abdul Ghani Ahmad del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, figura di riferimento della Commissione DM 11 aprile 2011, ha ringraziato della grande partecipazione e colto l’occasione per fare il punto su alcune problematiche riscontrate nella presentazione delle istanze. L’incontro è stata un’occasione unica per comprendere meglio come vanno presentate le richieste di abilitazione ed estensione per i gruppi SC/SP e GVR.
Per ACCREDIA è intervenuto, invece, il Dott. Lorenzo Petrilli che si è soffermato su qualche numero del settore e spiegato le maggiori problematiche riscontrate nell’ultimo periodo.

ASSOCERT
ASSOCERT è un ente di diritto privato, apolitico, non commerciale e senza fine di lucro e che oggi è tra le maggiori associazioni italiane di Organismi abilitati, notificati e laboratori di prova che operano con accreditamenti, autorizzazioni Ministeriali e/o Europee, nei seguenti ambiti:
• Ispezioni di sicurezza di impianti di messa a terra ai sensi del D.P.R. 462/2001
• Ispezioni di sicurezza di impianti elettrici in ambienti ATEX
• Ispezioni di sicurezza di impianti ascensore ai sensi del D.P.R. 162/1999
• Ispezioni di sicurezza di attrezzature di lavoro ai sensi del D.M. 11 aprile 2011
• Certificazione prodotti e sistemi

L’associazione è nata nel 2009 per favorire la conformità dell’operato dei produttori di beni e servizi e delle professioni, supportandoli nei loro processi per il raggiungimento della conformità, nel rispetto delle prescrizioni legislative, nazionali e internazionali nonché di norme tecniche volontarie e/o cogenti.
La sede legale e operativa di Assocert è a Viterbo in Via della Palazzina 81/A – www.assocert.eu info@assocert.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI