Halloween, «festività» di origine celtica, in tutta la Tuscia è brivido

di Sara Grassotti

Il termine Halloween deriva dall’inglese antico “All Hallows’ Eve”, che significa “la vigilia di tutti i Santi”. La festa difatti cominciava al crepuscolo del 31 ottobre, mentre il primo novembre era chiamato “All Hallows’ Day” (“Il Giorno di Tutti i Santi”). La vigilia veniva chiamata anche “All Hallows’ Even” ( La Sera di Tutti i Santi)… denominazione, questa, contratta prima in “Hallow’s Even” e poi in “Hallow-e’en”,cristallizzandosi, infine, in Halloween.
Le origini della festa di Halloween risalgono all’epoca in cui le Isole britanniche erano dominate dai Celti, prima che l’Europa cadesse sotto il dominio di Roma. I Celti, come noto, erano un popolo di pastori, con ritmi scanditi dai tempi imposti dall’allevamento del bestiame.
Alla fine della stagione estiva, i pastori riportavano a valle le loro greggi, preparandosi all’arrivo dell’inverno e all’inizio del nuovo anno. Per loro, infatti, l’anno nuovo cominciava il 1° novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda. In particolare, il passaggio dall’estate all’inverno, dal vecchio al nuovo, veniva celebrato con lunghi festeggiamenti nello Samhain, termine derivante dal gaelico Sanhuinn (Summer’s end” -fine dell’estate). In quel periodo dell’anno i frutti dei campi erano assicurati, il bestiame era stato ben nutrito all’aria fresca e le scorte per l’inverno stivate. Samhain rappresentava, dunque, il tempo in cui la comunità poteva finalmente riposarsi, ringraziando gli Dei per la loro generosità, esorcizzando l’arrivo dell’inverno e dei suoi pericoli. La comunità, così facendo, si rafforzava per mezzo di riti di passaggio che propiziassero la benevolenza delle divinità.
Durante il periodo della cristianizzazione d’Europa, la Chiesa, pur essendo in piena espansione, nonostante tutti gli sforzi per imporsi, si rese conto che le tradizioni celtiche erano così profondamente radicate da non poter essere allontanate facilmente. C’è da dire, però, che feste in onore della fine dell’estate erano celebrate anche dai Romani i quali, intorno al 1° novembre, onoravano Pomona, dea dei frutti e dei giardini, con offerte soprattutto di mele per propiziare la fertilità. Nell’835 d.C., nel tentativo di far perdere significato ai riti legati alla festa di Samhain, papa Gregorio III spostò la festa di Ognissanti , celebrata per la prima volta nel 609 d.C. in occasione della consacrazione del Pantheon alla Vergine Maria e dedicata a tutti i Santi del Paradiso, dal 13 maggio al 1 novembre. Tuttavia, l’influenza esercitata dal culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa del X secolo aggiunse una nuova festa, il 2 novembre, Giorno dei Morti, dedicato alla Memoria delle Anime degli scomparsi.
La storia di oggi divenuta un segno indelebile nella tradizione popolare è accentrata nel vivere Halloween come un festa rincorrendo i fantasmi per puro divertimento.

Halloween 31 Ottobre nella Tuscia:

Viterbo

Theatrò discoteca S.S. Cassia Nord km.88- dalle ore 20.00 la lunga Notte di Halloween: bachata a tema, premio alle migliori maschere.

L’Altro Gusto via delle Maestre,2 in zona via Mazzini Horror Night, Ristorante, Apericena, Mascherata da brivido.

Notte di Mezzo organizzata dal comune di Viterbo si comincia con i trucchi dei bambini dalle 16 ai giardinetti della Verità. Dalle 16..00 appuntamento al cortile della Zaffera a San Pellegrino per poi continuare con il Labirinto dei Tarocchi, serata a tema nei locali del centro storico, viaggi a bordo di navi interstellari su pianeti alieni (Realtà virtuale), Caccia alle streghe, dolcetto e scherzetto, concorso Gatto Pellegrino.Organizzata da Associazione Argot.

Halloween in Via Saffi dalle ore 18.00 Apertivo allì insegna dei balli popolari.. Pizzica pizzica, tammurriata, tarantelle… Tutti uniti per ballare insieme sulle note delle TUSCIAMANNATE. L’evento è promosso dall’associazione onlus La Luna Nuova e dall’associazione. La Via degli Artisti, insieme ai commercianti di via Saffi. Accanto a loro il liceo artistico Orioli. Alla sala Anselmi sarà possibile ammirare il laboratorio a tema “Scene e costumi” – accenni di arte urbana, in piedi dallo scorso 28 ottobre, a cura del liceo artistico Francesco Orioli, del Centro Provinciale Istruzione per Adulti (CPIA) e di altre scuole che hanno aderito all’iniziativa

BAMBINI/ Giostra Ecologica -Giovedì 31 Ottobre Dalle 15:00 al tramonto…
HALLOWEEN PONY PARTY. Festa in maschera per bambini in fattoria, pony da cavalcare, giochi a tema e dolcetto e scherzetto per tutti. Prenotazione obbligatoria, posti limitati 3209766710.

Acquapendente: ore 21.30 Museo della Città Civico e Diocesano
Una notte al Museo -Halloween al Museo della città civico e diocesano una divertente caccia al tesoro per i bambini dai 6 anni in su. Il gioco inizierà alle ore 21.30 e durerà sino alle ore 23.00. Lo scopo della caccia al tesoro è un filo conduttore ludico e creativo, che oltre a sprigionare energia e divertimento, assume l’aspetto fondamentale di scrutatore delle opere in esame, visitando le sale di un palazzo rinascimentale che per una notte si prestano a sorridere con i bambini e si trasformano in accattivanti nascondigli!
Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: Coop L’Ape Regina 0763-730065 – 388.8568841, www.laperegina.it

Ronciglione: Uno spettacolo fatto coi piedi: Monsieur David a Ronciglione per Halloween. La Pro Loco di Ronciglione e il Comune di Ronciglione, in collaborazione con l’associazione Bicizingari e l’Istituzione Teatro, organizzano un divertente pomeriggio al teatro comunale “Ettore Petrolini” pensato per tutti i bambini e non solo! L’evento gratuito ha l’obiettivo di regalare ai piccoli e ai grandi un momento unico e molto originale che lascerà tutti a bocca aperta.Monsieur David, con la sua straordinaria Danse du Pied, darà vita a divertenti storie musicali che parlano di amore, amicizia e magia e che saranno narrate con gambe, mani e piedi per un’immersione a 360 gradi nel mondo della fantasia; ad accompagnare il tutto ci sarà la bravissima danzatrice Federica Gumina con le sue sognanti coreografie, che uniscono il teatro-danza e il tango argentino.


Montefiascone

HALLOWEEN EXPERIENCE dalle ore 21.00 Bar Vittoria nella centralissima piazza Roma -Free Make-up by Michela Zucchetta-Official photographer Sala Posa “Scatto Matto”
-Live Music, #LuceOpaca ( Fabrizio ) & Toni Piano. Informazioni: tel. 329 032 8923

Civita Castellana Halloween Pizza Party @Area Pegaso + JunkFuck Acoustic Duo Live dalle ore 19.00 in località Fontanelle Variante Nepesina km 18,550- tel. 0761 515750

Canepina: LA CASTAGNA FA 90 – dalle ore 19.00
HALLOWEEN e il KARAOKE DA PAURA
con @stefanorapiti -Cena a menù fisso a La Bettola, cantina rinomata del posto.
Informazioni:tel. La Bettala 0761.751327

Tarquinia: HALLOWEEN 2019 SI PREPARA A VIVERE 3 GIORNI DI PURO TERRORE!!! “HALLOWEEN CITY” : l’evento più terrificante dell’anno sta per arrivare !!!!
Sfilata mascherata dei bambini arrivo a Piazza Cavour DJ SET
Apertura delle vie dell’orrore centro storico
Live Music Alberata Dante Alighieri. Prosegue pure il 1/11 con Spettacolo artisti di strada a Piazza Cavour , trucca bimbi e DJ set in piazza e il 2/11 Io pittore per caso Halloween Edition a Piazzale Europa -Notte buia, Dj set Alberata Dante Alighieri

Sutri nel centro storico dalle ore 16.30 un percorso da brividi, con personaggi terrificanti, zucchero filato, caramelle, laboratori per i più piccoli e non
Qualcosa che va oltre la semplice festa di Halloween qualcosa da non scordare, dicono gli organizzatori.

Vetralla
Halloween! Pizza, Dolcetto o Scherzetto? Pizza, Dolcetto o Scherzetto? Da Pappallegra s’inizia dalle 19.30 per una serata di Halloween con animazione per bambini , nel menù non compreso nel prezzo: brividi e risate. Informazioni: Tel. 07611570285

Family Halloween nel Regno di Babbo Natale sempre a Vetralla dalle ore 18.00. Elfetti a grande richiesta 🎄 ORE 18:00 presso il VICTORIAN VILLAGE
Caccia al Tesoro con VAMPIRINA: Dolcetto o Scherzetto?
ORE 19:30 presso l’AUDITORIUM del Regno
Parata in Maschera
Cena a Buffet MOSTRUOSO
ORE 20:00 presso l’AUDITORIUM del Regno
SPETTACOLO: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
e Baby Disco Per informazioni: 3455052256 :

Caprarola

LA NOTTE DI HALLOWEEN con Veglionissimo alla discoteca Due Cigni dalle ore 23.30

Montalto-Pescia Romana Dolcetto o scherzetto? Secondo appuntamento con la festa più paurosa dell’anno presso il Punto lettura di Pescia Romana. ore 15:30 selfie mostruosi tra scheletri , zombi, e pipistrelli

Vitorchiano.Località Pallone Fuga dal Bosco, l’anima di Jack vaga nel Parco Cinque Sensi. Dalle ore 16.00. Informazioni tel. 373 7268 957

Calcatasi festeggia la notte.con una Halloween da brividi…
Un evento al quale non mancare fin dal primo pomeriggio quando centinaia di musicisti si esibiscono fino alle prime luci dell’alba ed espongono le loro opere agli innumerevoli presenti.
Tutti i locali e le botteghe vengono addobbati per l’occasione e ospitano turisti e curiosi per tutta la notte. Si tratta di un’esperienza indimenticabile che prevede numerosi eventi, fra cui la sfilata dei bambini in costume, la premiazione della zucca più bella, i graziosi spettacoli teatrali, tanta musica live e l’attesissimo spettacolo pirotecnico. Insomma, un evento da appuntare in agenda e da non perdere per nessuna ragione.
L’Associazione Culturale Artisti di Calcata in collaborazione con Calcatronica e Space Echo Studios con il sostegno di ClimatiCart, Ipo-Gea Casa Studio Morosin e Opera Bosco, Presenta Per la ricorrenza di Halloween, a Ipo-Gea Casa Studio Morosinanteprima speciale di CaveCave; nascente piattaforma di trasmissione musicale online. Ospite Francesco Cianella aka Light Spheres – E.L.F., musicista veterano della scena techno underground romana e internazionale. telefonare 371.1562775 – 389.7874435 – 328.2769123.

Prepariamoci alla serata più “terrificante“ dell’anno con risate da brivido per una notte stregata. Buon divertimento a tutti!

 

  

  

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI