Gran finale per Vasanello Dark Side con il Procuratore animafia Gianfranco Donadio

GIANFRANCO DONADIO

Ultimo appuntamento questo venerdì 26 maggio alle ore 18.00 a Vasanello presso la Chiesa della Stella per l’edizione 2023 di Vasanello Dark side, manifestazione giunta alla sua seconda edizione organizzata dal Comune di Vasanello assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Dark Side e la media partnership di Tusciaweb.
Ultimo ospite di questa straordinaria seconda edizione sarà il magistrato antimafia Gianfranco Donadio che, nell’anniversario della strage di Capaci e a trent’anni dalle stragi del 1993 ripercorrerà gli inquietanti interrogativi che attendono ancora una risposta convincente: chi, insieme ai mafiosi di CosaNostra condannati, ha ordito per rovesciare la nostra democrazia? Chi sono gli stragisti rimasti impuniti? E soprattutto, chi sono e che ruolo hanno avuto le misteriose donne che gravitano attorno a questa e ad altre sanguinose vicende?
Gianfranco Donadio, 62 anni di Chiaromonte, in Basilicata, oggi è il Procuratore della Repubblica di Lagonegro, un magistrato con alle spalle un’intensa carriera. Per 11 anni ha lavorato presso la Procura Nazionale Antimafia e ha indagato sulle poste del riciclaggio internazionale già da quando se ne occupavano Falcone e Borsellino
E’ stato anche consulente della commissione d’inchiesta presieduta da Giuseppe Fioroni sul caso Moro. E’ stato Sostituto Procuratore a Salerno e Giudice a Lamezia Terme, da dove è iniziata la sua attività al servizio della Giustizia.
Un’esperienza importante nella lotta alla mafia quella di Donadio, che proviene dalla Direzione Nazionale antimafia, dove ha ricoperto la carica di Sostituto Procuratore Nazionale.
“Un ultimo evento di grandissimo livello quello con il dott Gianfranco Donadio – afferma il sindaco di Vasanello Igino Vestr -, la degna chiusura di un’edizione straordinaria del nostro Festival Dark Side per cui non posso che ringraziare tutti a partire dalla mia giunta, un appuntamento questo di venerdi che ci consente di onorare al meglio la ricorrenza dei 31 anni dalla strage di Capaci nella quale con Giovanni Falcone persero la vita sua moglie Francesca Morvillo, magistrata di valore, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani,gli agenti della scorta,eroi il cui esempio non dobbiamo mai dimenticare e che continua a vivere in tutti quelli, magistrati, forze dell’ordine e cittadini, che tutti i giorni continuano a battersi contro la mafia“.
Saranno presenti insieme al dott Donadio il criminologo Carbone e il giornalista Giannantoni, che dialogheranno con i “padroni di casa” di Dark Side Gianluca Zanella e Marcello Altamura.
“Sono veramente soddisfatta – conclude l’avvocato Dominga Martines, assessore alla cultura del Comune di Vasanello – per un’edizione indimenticabile che ci ha regalato grandi successi di pubblico e di critica, con un evento finale con il dott Gianfranco Donadio, che ringrazio personalmente per la disponibilità, con il quale il Comune di Vasanello vuole rendere omaggio, nell’anniversario della strage di Capaci, al Giudice Falcone e a tutti i magistrati, le forze di polizia e i cittadini comuni che hanno sacrificato la loro vita per la lotta alla criminalità organizzata. Voglio ringraziare il sindaco e la maggioranza consiliare, che hanno creduto nell’iniziativa e ovviamente i giornalisti Zanella e Altamura, le vere anime del festival, nonché il nostro media partner Tusciaweb, il cui supporto è stato determinante per la diffusioni dei nostri eventi, ma un’ultima parola voglio spenderla per un ringraziamento particolare a Giuseppe Mancuso, Domenico Lannaioli, Flavio Rizzo, Giacomo Pieri e Flaviano Filesi e a tutti gli altri che hanno collaborato in questi mesi, una grande squadra di persone che, lavorando insieme dietro le quinte, ha consentito la riuscita al meglio di ogni evento. A loro va il mio più grande ringraziamento e apprezzamento per il lavoro svolto”.
Dopo l’evento venerdi, l’appuntamento per tutti è alla prossima edizione di Dark Side.

Comune di Vasanello – Assessorato alla Cultura

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI