Governance – il prezzo del potere, il nuovo thriller di Zampino tra paura e tensione

di Nicole Chiassarini

Governance: il prezzo del potere è l’ultimo film di Michael Zampino, disponibile su Amazon Prime Video. Un thriller all’italiana da una co-produzione italo-francese. Con Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni.

Renzo Petrucci (Massimo Popolizio) è il direttore generale di una multinazionale petrolifera che è mosso da un’insaziabile ambizione di potere. Svolge il suo lavoro in maniera aggressiva, senza scrupoli di sorta, talvolta adottando comportamenti discutibili, ma ottenendo risultati.

Quando però viene coinvolto in un’inchiesta per corruzione, la sua azienda decide che non può permettersi uno scandalo e lo sostituisce con Viviane Parisi (Sarah Denys), una collega giovane e brillante, animata dal progetto di una svolta green. Petrucci non ci sta e, convinto che a incastrarlo sia stata proprio Parisi, decide rabbiosamente di riprendersi ciò che considera suo, coinvolgendo nel piano un amico (Vinicio Marchioni).

Michael Zampino torna sullo schermo con il suo secondo film, Governance – il prezzo del potere.
Una pellicola che attraverso la parabola di un top manager divorato dalla sete di potere, racconta il mondo controverso delle multinazionali del petrolio. Un vero e proprio microcosmo in cui esistono solo i cattivi.

Un noir che vira verso la tragedia shakespeariana per tematiche e personaggi, straordinariamente interpretati dai due protagonisti Popolizio e Marchioni. In questo film il regista ribadisce come il potere possa dare alla testa, rendendo possibili anche le cose più impensabili.

La trama si snoda tra cattiverie, paure e giochi di potere in modo sapiente e intelligente. Così i minuti della pellicola scorrono senza proporci scene sprecate. A guidare ogni aspetto di Governance è l’essenzialità. Tutto gioca sul desiderio di portare sullo schermo un lavoro pulito e preciso.

Inoltre Governance deve la sua forza ad una regia che privilegia la scoperta di meccanismi e giochi di potere tra industria, politica e finanza. Questo perché il regista, Zampino, in questa sua opera seconda, conosce bene l’ambiente dell’industria petrolifera avendo lavorato lì come manager per molti anni.

Infatti la regia è più che adatta per questa pellicola, senza riportare scelte che facciano troppo discutere. Al tempo stesso, il film presenta molti aspetti del thriller che funzionano, regalandoci momenti di tensione infinita. Quasi senza mai raggiungere un culmine e quindi senza mai scemare in scene più tranquille. La fotografia e la colonna sonora aiutano molto a raggiungere questi elementi.

La recitazione è molto convincente. Infatti Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni interpretano perfettamente e con sicurezza i due protagonisti. E anche grazie alla loro bravura dietro la macchina da presa riescono a dare loro diverse sfumature, nonostante il minutaggio non risulti del tutto favorevole.

Governance – Il prezzo del potere, disponibile su Amazon Prime Video, è sicuramente un film piacevole da vedere, nonostante i lunghi momenti di tensione tipici dei thriller. La pellicola sa intrattenere anche senza troppi fronzoli. Sicuramente, rappresenta un contributo di qualità all’offerta proposta dalla piattaforma Amazon. Soprattutto in un periodo dove lo streaming rappresenta il modo migliore, se non l’unico, per usufruire delle ultime uscite.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI