Giulietta Masina raccontata da Gianfranco Angelucci

giulietta masina

Giulietta Masina non era appariscente come Sofia Loren, né statuaria come Claudia Cardinale, eppure ha dato tantissimo allo spettacolo italiano. Era un’attrice minuta e aggraziata, compagna di vita e di carriera del grande Federico Fellini. La loro fu una storia d’amore che ha accompagnato i più grandi successi del cinema italiano. La Masina è stata una donna straordinaria per la sua lunghissima vicinanza a Fellini, condividendo con lui segreti e situazioni che fanno capire meglio la grandezza della loro storia privata e del cinema che hanno ispirato.

A riaccendere i riflettori su una delle figure più significative e indimenticabili del cinema italiano, cercando di indagare gli aspetti meno conosciuti della sua vita, è Gianfranco Angelucci nel suo libro “Giulietta Masina: attrice e sposa di Federico Fellini”. Il libro sarà presentato a Montefiascone domenica 10 maggio alle 11 presso la Rocca dei Papi in Piazzale Urbano V.

Se su Fellini si sono riversati fiumi di inchiostro, di Giulietta si sa ben poco, e poco si è scritto. Il libro di Angelucci nasce dal desiderio di rendere omaggio ad una donna e ad un’attrice che ha saputo con il proprio talento coniugare la sua vita e il mestiere di attrice accanto a Federico Fellini. Riacquista la sua più autentica dimensione di donna e di artista nel racconto di Angelucci, che ha avuto il privilegio di conoscerla e osservarla al naturale, al di fuori della macchina da presa e oltre il riflesso abbagliante di Fellini.

Gianfranco Angelucci è scrittore, regista, giornalista. È particolarmente legato al ricordo e alla produzione cinematografica di Federico Fellini. Per oltre vent’anni ha affiancato Fellini come collaboratore e amico oltre che come sceneggiatore del film “Intervista”. Dal 1997 al 2000, su incarico della famiglia Fellini e del Comune di Rimini, ha diretto la Fondazione Federico Fellini di Rimini, realizzando convegni, pubblicazioni e mostre per onorare la memoria del regista. Tra le sue pubblicazioni molte sono dedicate ai film di Fellini.

La presentazione del libro di Angelucci a Montefiascone è un appuntamento promosso in collaborazione con la libreria Novarea e inserito nel programma di “Primavera in Etruria”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI