Giovanna Diana, insegnante viterbese al seminario internazionale in Francia

Il 31 gennaio si è concluso a Poitiers (Francia) il seminario tematico internazionale “Tca mastering learning at the end of primary school”, patrocinato e finanziato da Indire Italia e dall’agenzia Iheef francese all’interno del programma Erasmus plus.

Il seminario ha riunito i principali paesi europei: Spagna, Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Portogallo, Estonia.

Rappresentanti per l’Italia, Giovanna Diana, docente di scuola primaria dell’istituto comprensivo Ellera di Viterbo e Maria Fazzio, docente di scuola dell’infanzia presso l’istituto comprensivo E. Patti di Catania.

Cinque giorni di intenso lavoro su tematiche afferenti i vari sistemi scolastici, i programmi attivi per gli alunni con difficoltà nei rispettivi paesi, le metodologie più innovative e ricorrenti nell’area linguistica e logico-matematica nonché le più recenti normative a sostegno della didattica.

“E’ stata un’esperienza di enorme arricchimento culturale, professionale ma anche umana che decreta l’importanza dell’internazionalizzazione anche e soprattutto nella scuola”.

La costituzione di un network tra i partecipanti, che proseguirà nel tempo quanto intrapreso in questa occasione, è solo una delle conseguenze più immediate e significative ottenute.

Il tutto in una splendida location nel cuore della Francia: il centro di formazione ex Esenesr, all’avanguardia nella formazione universitaria, che ha accolto e gestito l’evento con un elevato e impeccabile livello organizzativo determinandone il successo e la piena soddisfazione tra tutti i partecipanti.

Giovanna Diana

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI