Giornata internazionale dei musei, 6 incontri e 3 giornate, anche visita notturna alla pinacoteca civica

Per la giornata internazionale dei musei, il MuVi (Musei di Viterbo) ha organizzato 6 incontri divisi in 3 giornate.
Il programma
18 maggio ore 16.00
“FOTOGRAFIA E MEMORIA. SENSO E VALORE DI UN ARCHIVIO VIVENTE”
con Eugenio Barba e Julia Varley (Odin Teatret – Danimarca).
La mostra sarà visitabile presso il Teatro dell’Unione dal martedì al sabato nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
L’ingresso sarà gratuito nella giornata d’inaugurazione, il 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei.
18 maggio ore 18.00
Presso il Museo dei Portici, Andrea Alessi, storico dell’arte specializzato in Rinascimento e fra i massimi esperti di Sebastiano del Piombo terrà un incontro su Sebastiano del Piombo e Viterbo. A seguire visita alle due opere conservate presso la struttura.
20 maggio 18.00
Presso il Duomo, presentazione del volume scritto dall’architetto Alessio Patalocco e dall’archeologo medievista Gianpaolo Serone, dal titolo “La Cattedrale di Viterbo. Rilettura di un manufatto architettonico”. La presentazione sarà organizzata sotto forma di visita e saranno esplicitati i risultati delle ricerche che gettano nuova luce sull’edificio.
20 maggio 21.00
Museo Civico Rossi Danielli, visita guidata notturna alla scoperta dei capolavori conservati presso la pinacoteca civica. La visita sarà condotta dalla storica dell’arte Simona Poncia.
21 maggio ore 21.00
Lettura scenica dal titolo Annio da Viterbo: l’invenzione di una tradizione a cura di Pietro Benedetti A seguire visita guidata alla collezione archeologica e ai reperti anniani a cura dell’archeologa Chiara De Santis.
Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione via email a info@visit.viterbo.it o contattando i numeri 0761 226 427 o 349 3619 681.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI