Giornata Europea delle Lingue: conferenze al DISTU

giornata lingue

Le lingue sono un fondamentale veicolo di cultura, storia, valori sociali. Attraverso di esse le comunità umane rappresentano il loro universo culturale, simbolico e affettivo. Il 26 settembre si festeggia ogni anno la Giornata Europea delle Lingue, promossa dal Consiglio d’Europa.

Come già avvenuto in passato, anche quest’anno il Dipartimento DISTU dell’Università della Tuscia intende onorare la data, organizzando per il prossimo 26 settembre , una giornata presso il Complesso San Carlo, a partire dalle 9.30,  dedicata all’oralità e alla scrittura delle lingue, attraverso seminari, musica, conferenze, giochi e canti che si svolgeranno nell’intero arco della mattinata.

La manifestazione è aperta a tutti gli interessati, sia studenti universitari e delle scuole, che pubblico di ogni età.

Successivamente alla prima seduta plenaria che si chiuderà alle 11.00, ciascuna area linguistico-culturale rappresentata nella didattica dei corsi di laurea del DISTU verrà celebrata, secondo un programma dedicato ed uno spazio destinato all’interno del Dipartimento.

La sessione plenaria mattutina prevede l’intervento della Responsabile dell’Unità dei Servizi Linguistici di Atene anche organizzatrice dell’evento, la Prof.ssa Barbara Turchetta, della Dott.ssa Daniela Costanzi con una conferenza dal titolo: Saggi di Scrittura attraverso l’apprendimento dell’Haiku. Seguirà un’esibizione del coro CanTarQui diretto dal Maestro Luca Purchiaroni.

Ad essa faranno seguito le numerose attività dedicate alle lingue rappresentate presso il DISTU, che si svolgeranno in parallelo nei diversi spazi dedicati presso il complesso di S. Carlo.

La giornata si chiuderà con un intermezzo etno-gastronomico e musicale alle h 13:30. Durante tutta la giornata si terrà la mostra di pittura a cura di Volker Klein dal titolo: Elementi di scrittura nella pittura contemporanea.

 Programma

9.30-11.00 

Sessione plenaria in Aula Magna

9:30 Saluti del Dipartimento DISTU e presentazione del tema della giornata. Intervengono la Prof.ssa Barbara Turchetta, Responsabile dell’Unità dei Servizi Linguistici dell’Ateneo della Tuscia

9:45 – 10:15

Conferenza della Dott.ssa Daniela Costanzi dal titolo: Saggi di Scrittura attraverso l’apprendimento dell’Haiku.

10:15-11:00

Esibizione del coro CanTarQuidiretto dal Maestro Luca Purchiaroni.

11:00-13:30

Promozione delle lingue e culture divise per area linguistica

[aree rappresentate: francese, spagnolo, portoghese, inglese, tedesco, arabo, russo, cinese, italiano L2].

13.30-14.30

 Intermezzo gastronomico e musicale (presso il pergolato antistante le

aule)

Degustazione di cibi provenienti dalle diverse aree culturali celebrate Esibizione del Gruppo Fusioni Orientali



COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI