Giornata del Camminare : dalla Riserva Lago di Vico alla Riserva dell’Arcionello

Un’escursione piacevole domenica 10 ottobre che unisce le due aree protette più vicine a Viterbo, la Riserva Lago di Vico e la Riserva dell’Arcionello, in occasione della Giornata del Camminare Nazionale organizzata da FederTrek: una sgambata in compagnia del personale della Riserva.
Questo trekking getta un ponte ideale tra l’apparato vulcanico vicano con quello cimino: lungo il tragitto si parlerà  di natura, geologia e storia, illustrando sinteticamente le risorse ambientali e culturali del territorio attraversato. Si partirà dai ruderi delle strutture di confine dell’antico Ducato di Castro e Ronciglione fino a raggiungere, attraverso boschi naturali e rimboschimenti di conifere, il punto panoramico più spettacolare sulla piana viterbese, la Palanzana (la salita alla sommità, con circa 270 m di dislivello, è facoltativa).
Si ritornerà tutti assieme presso la vicina sede della Riserva Naturale per godersi il meritato pranzo (al sacco, proprio) e riposare.

Appuntamento: ore 9.00 loc. Posta Vecchia, Strada Provinciale 39 “Valle di Vico” km 2.100. (Visualizzalo su GoogleStreetView™ ).

Per i puntuali è prevista una breve visita ai ruderi della Posta Vecchia in compagnia di un archeologo. Partenza per il trekking alle ore 9.30. Arrivo previsto nel punto di incontro per la Palanzana (Visualizzalo su GoogleStreetView™ ) 10.45 – 11.00 (chi lo desidera può raggiungerci qui e salire in vetta con il resto del gruppo).
Lunghezza percorso: circa 7,5 km
Tipo percorso: Facile – Escursionistico
Dislivello complessivo: ca 300 m in salita (salita alla Palanzana), circa 500 m in discesa.
Comuni attraversati: Caprarola, Viterbo
Obbligatorie calzature da trekking, consigliati bastoncini, giacca impermeabile e acqua. Pranzo al sacco, proprio.
PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per ulteriori informazioni contattare dal lun al ven gli Uffici dell’Ente al numero 0761-752048 o l’e mail info@riservavico.it, o il Servizio Promozione al 3293604039.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI