Ginnastica artistica, Chiara Vincenzi campionessa italiana

La giovane di Caprarola prima nelle parallele asimmetriche e seconda al volteggio

I Comuni di Caprarola e Ronciglione festeggiano il grande risultato della ginnasta Chiara Vincenzi, classe 2005, di Caprarola, atleta di punta dell’associazione sportiva dilettantistica Inside Wellness Gym di Ronciglione.

Nello scorso fine settimana la ginnastica artistica è stata protagonista al Palaindoor di Padova dove si è svolta la finale del campionato individuale Gold Junior e Senior, una delle competizioni più importanti della Federazione Ginnastica d’Italia. Nella gara All Around, Chiara, tradita dalla trave, ha visto sfumare il podio scivolando in ottava posizione, ma non ha perso la grinta e la fiducia il giorno successivo alle prove di specialità in cui si era piazzata tra le migliori otto d’Italia in ben tre attrezzi.

Con un impeccabile salto da 13,00 conquista la medaglia d’argento al volteggio mentre alle parallele asimmetriche il suo 12,150 tiene il confronto fino alla fine e la pone sulla vetta del podio: è medaglia d’oro. Il meritato successo la ripaga dei grandi sacrifici che ogni giorno affronta con la sua allenatrice Rosanna Ripamonti e con i suoi genitori Marina e Amedeo che la sostengono per praticare uno sport intenso e difficile.

Chiara si allena regolarmente presso il centro sportivo Comunale “Andrea Mascarucci” di Ronciglione dove la Inside Wellness Gym da diversi anni ha realizzato un centro tecnico che sta diventando un punto di riferimento per la zona della provincia di Viterbo. La ginnasta fa parte del Polo tecnico federale di Civitavecchia dove è seguita da Marco Massara e Camilla Ugolini, tecnici della AS Gin Civitavecchia.

“Il risultato di Chiara Vincenzi è frutto di tanto lavoro in armonia e spirito di collaborazione – commenta Eugenio Stelliferi, sindaco del Comune di Caprarola – ed è un grande onore per il nostro paese. Se da una parte registro la grande soddisfazione per annoverare tra i caprolatti un talento emergente come Chiara, motivo d’orgoglio per tutta la comunità, dall’altro lato mi fa piacere che in una struttura come quella di Ronciglione si alleni una campionessa italiana. A Chiara Vincenzi l’augurio che il suo percorso possa essere sempre pieno di successi e grandi soddisfazioni”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI