Geoschool il laboratorio permanente Scuola-Collegio

GEOSCHOOL…….. riparte la programmazione delle innumerevoli attività previste dal progetto in un binomio, quello tra la scuola ed il mondo del lavoro rappresentato dal Collegio dei Geometri che vede anno dopo anno un rafforzamento della qualità degli studenti in uscita e futuri Geometri.
Lo scorso anno, anche grazie all’impegno dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Tecnici della provincia quali: Montefiascone, Vetralla, Orte, Tarquinia e Viterbo, 240 studenti hanno effettuato due settimane di stage presso studi tecnici di circa 120 Geometri sparsi nella provincia viterbese, circa 20 Geometri hanno proposto corsi qualificanti presso gli Istituti, insegnato Autocad, collaborato con il corpo docente e conosciuto le nuove leve dei bienni realizzando con loro visite nei cantieri.
Si registra un aumento degli iscritti al tirocinio dopo il conseguimento del diploma, giovani che hanno già avuto modo di conoscere a scuola e che ora verranno accompagnati verso la libera professione.
Il Collegio dei Geometri ribadisce l’importanza di informazione sul valore del diploma che si chiami CAT ( Costruzione Ambiente e Territorio) o Geometra e, il cui valore è reso nella possibilità di accedere ad una professione, appunto, che in meno di due anni consente ad un giovane motivato, formato e qualificato, di proiettarsi nel mondo del lavoro con la competenza del saper fare e con alle spalle un Ordine attento a qualsiasi sua esigenza.
Una professione quella del geometra che, prima di ogni altra, ha saputo interpretare i cambiamenti e modellare le competenze, con una ampia offerta formativa post diploma che va dalla sicurezza alla geomatica, dalla valutazione immobiliare alle consulenze tecniche per i Tribunali, per un totale di ben 47 ambiti professionali in cui specializzarsi e proiettare il proprio futuro professionale.
Il progetto è partito dal Viterbo, dalle scuole e dai Collegi Territoriali delle provincie di Trento e Caltanissetta.
“La sfida del nuovo corso sarà fare sempre meglio”-è come afferma il
Geom. Giuseppe Scomparin
Coordinatore Commissione Formazione e Scuola Collegio Geometri di Viterbo , e quanto emerso dal primo incontro del laboratorio lo scorso 9 ottobre.

I cinque Istituti sono:I.I.S.S. “C. A. Dalla Chiesa” – Montefiascone;
I.I.S.S. “P. Canonica” – Vetralla;
I.I.S.S. “F. Besta” – Orte;
I.I.S.S. “V. Cardarelli” – Tarquinia;
I.T.T. “L. Da Vinci” – Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI