Gaza, ferma condanna da CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo che aderisce al presidio in piazza del Comune

Pal

La CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo esprime con forza la propria assoluta condanna per l’invasione di terra a Gaza City da parte delle truppe israeliane, evento gravissimo che segna un’escalation drammatica della crisi umanitaria e dei diritti umani in Palestina.

I bombardamenti e l’occupazione rischiano di provocare un massacro di civili innocenti, già stremati dalla fame e dall’embargo, e stanno provocando una nuova terribile ondata di rifugiati e vittime. È indispensabile fermare al più presto questa violenza che va contro i principi fondamentali della pace e della coesistenza.
È inaccettabile che il governo del nostro Paese non alzi la voce di fronte al progetto genocidario e di deportazione della popolazione palestinese.

La CGIL lotta da sempre contro tutte le guerre e si batte per la pace e per il disarmo. In queste ore ha proclamato per venerdì 19 settembre una giornata di mobilitazione con assemblee e scioperi indetti dalle categorie e invita tutte le lavoratrici e i lavoratori a mobilitarsi per fermare il genocidio e salvare vite umane, garantire aiuti umanitari e corridoi di sicurezza per la popolazione civile, chiedere al Governo italiano e all’Unione Europea di sospendere trattati commerciali e militari con Israele, promuovere il riconoscimento dello Stato di Palestina e un processo diplomatico di pace duraturo.
Solo con una forte mobilitazione sociale e politica si può incidere su scelte che oggi sottraggono dignità e vita a milioni di persone.

Pertanto, la CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo aderisce, partecipa e sostiene le iniziative contro l’invasione e la distruzione in corso di Gaza City da parte dell’esercito israeliano che si terranno sul nostro territorio, in particolare:

A Viterbo partecipazione al presidio permanente che si terrà tutti i giorni, dalle 18.00 alle 19.00, in piazza del Plebiscito.

a Civitavecchia venerdì 19 settembre, dalle 18.00 alle 22.00, partecipazione al presidio con raccolta fondi in via Montegrappa.

A Roma partecipazione alla manifestazione stanziale che si terrà il 19 settembre in piazza Montecitorio a partire dalle ore 15.00.

 

Stefania Pomante
Segretaria generale CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI