Fuorizona/Dalla Mezzadria a Ben Hur a Manziana

Uno spettacolo ai nostri confini geografici che vi segnaliamo per originalità , posto all’interno della Sagra della Castagna di Manziana, con un cast di cui fa parte anche un nome alla Tuscia famigliare, quello di Michela Benedetti, una delle due voci e giovane leva della Banda del Racconto. Dalla Mezzadria a Ben Hur di e con Alfonso Prota, Sara Grimaldi, Michela Benedetti, Edoardo Mantelli con le improvvisazioni sonore di Alessio Telloni.. Si svolgerà venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 20.30 in Piazza Tittoni a Manziana
Una storia di lavoro , di terra, di conquiste…. è basato su interviste effettuate fra il luglio 2010 e il novembre 2015 a Filomena Petti, Gabriella Ceciarelli Annibali, Marisa e Claudio Sebastiani, Aristeo Telloni, Bruno Fiorucci, Quinto Carucci e Irvando Sgreccia, e sul lavoro dagli alunni delle classi quinte della scuola elementare Gianni Rodari di Manziana.Curato dall’Università Agraria di Manziana in collaborazione con il Parco di Bracciano e Martignano nell’anno scolastico 2015/2016.
“C’era una volta un bosco con un nome da donna, un Macchia grande Grande, piena di ghiande, c’erano uomini e donne che si inginocchiavano al passaggio del Signor Latifondo, c’era un popolo che non dava valore alle cose con il denaro, che pagava il biglietto del cinema con un pugno di farina, c’era una terra che era dura da lavorare e che dava lavoro. C’erano mezzadri, pastori, piccasorciari, fungaroli, c’erano lavatoi, carrarecce, carri e strade di brecce, c’erano principi che stavano incisi sopra monete straniere, uomini e donne che imparavano il mestiere, rubandolo con gli occhi, c’erano mani, gambe e braccia forti, musi duri, schiavi e beccamorti. C’erano guardie nella vita e nei film, contadini analfabeti e scuole dei grandi. Un bel giorno arrivò il Signor Impiego, e poco dopo un Cow boy, un Maciste e un Marchese, accompagnati da cento occhi di cineprese, la terra si trasformò in celluloide e i mezzadri salirono sulla quadriga di Judah Ben-Hur”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI