Francigena Musica. Acquapendente Chiesa di S. Agostino “In viaggio verso il Giubileo”

Pala sant'Agostino-particolare_chiesa doi sant'Agostino Acquapendente

Il Francigena Musica continua il suo viaggio verso il grande Giubileo del 2025 e sarà proprio Acquapendente ad ospitare nella chiesa di Sant’Agostino alle ore 18.00 di domenica 7 Aprile il prossimo concerto della rassegna:
“In viaggio verso il Giubileo”

e orchestra“Laudate Dominum” dai Vespri solenni del Confessore KV 339 per soprano solo coro e orchestra “Regina Coeli” W.A. Mozart Kw 108 per soprano solo coro e orchestra
Corale Francigena,Orchestra Francigena Francesca Salemme Maria Carmen Ciuffreda
Azzurra Gordini. Direttore Alessio Chiuppesi.
L’orchestra e il coro francigena entrambi ensemble nascono proprio per permettere che il progetto Francigena Musica possa percorrere i suoi viaggi musicali con  le voci del soprano Francesca Salemme, del mezzo soprano Maria Carmen Ciuffreda e la giovane Azzurra Gordini, dirige il Maestro Alessio Chiuppesi

Antica Fiera delle Campanelle

Il 7 aprile  ad Acquapendente si rinnova la tradizione dell’Antica Fiera delle Campanelle, in programma nel centro storico, in cui saranno esposte e messe in vendita le caratteristiche campanelle in ceramica. Deve il suo nome ai campanelli appesi, un tempo, al collo degli animali per attirare l’attenzione dei possibili acquirenti. Facevano così, intorno al 1150, i pellegrini diretti dal Papa che, di ritorno dalla Terra Santa, sostavano in paese per barattare con vettovaglie, catenine e monili reperiti in Oriente. Parte integrante e simbolo stesso del tradizionale appuntamento che si rinnova puntuale ogni anno, nella domenica dopo Pasqua, alle graziose campanelle in ceramica, l’epoca moderna e il commercio hanno affiancato ombrelli, padelle, coltelli, mezzi agricoli e poi utensileria, abbigliamento e oggettistica di ogni sorte.

Una giornata piena ad Acquapendente in cui  si potrà  assistere al concerto  “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi, in una edizione inedeita dove ai tradizionali solisti sarà affiancato un ensemble di voci femminili, a seguire dal Vespro Solenne del Confessore KV 339 il “Laudate Dominum” per solo coro e orchestra e l’Antifona di resurrezione il  Regina coeli  nella versione Kw 108 di Wolfgang Amadeus Mozart per soprano solo coro e orchestra.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI