Forre del Treja: diventa conoscitore e accompagnatore

corso

Se hai voglia di conoscere in maniera più approfondita il territorio e in particolar modo le forre del Treja, fino al 5 novembre puoi iscriverti al corso gratuito organizzato dall’amministrazione comunale di Civita Castellana per diventare Conoscitore del Territorio ed accompagnatore volontario delle Forre del Treja.

Si tratta di un percorso di formazione nell’ambito della promozione e della valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico e culturale della nostra comunità. Il corso ha lo scopo di formare localmente cittadini in grado di praticare comunicazione ambientale/naturalistica per spiegare e raccontare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche, le testimonianze del passato falisco-romano, la promozione e la pratica di una agricoltura di qualità, i nuovi stili di vita e la valorizzazione del territorio, tutto ciò accompagnando i visitatori in percorsi trekking lungo i sentieri delle forre del fiume Treja e dei suoi affluenti.

Il corso avrà la durata di 30 ore articolate in 10 ore di corso teorico e 20 ore di corso pratico. Gli incontri teorici si terranno sabato 7 novembre dalle ore 16.30 alle 19 presso il Comune di Civita Castellana;sabato 14 novembre dalle 16.30 alle 19 presso il Comune di Nepi; sabato 21 novembre dalle 16.30 alle 19presso il Comune di Castel Sant’Elia; sabato 28 novembre dalle 16.30 alle 19 presso il Comune di Nepi. Completeranno il corso due escursioni di trekking che si terranno il 5 ed il 12 dicembre.

Agli iscritti verranno comunicate la sede e data dei test di apprendimento finale che verterà su tutti gli argomenti trattati nei moduli didattici. L’ammissione al test è subordinata alla frequenza di almeno tre incontri teorici e alle due escursioni. Il corso è gratuito ed aperto a tutti.

La domanda va presentata entro le 12 del 5 novembre all’Ufficio Protocollo del Comune di Civita Castellana utilizzando il modulo scaricabile dal sito Internet www.comune.civitacastellana.vt.it o ritirandolo presso l’URP del Comune – Via SS. Marciano e Giovanni 4/6 nei giorni di apertura.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI