Filosofia e violenza di genere. Un mese di ricco di incontri alla biblioteca consorziale.

Filosofia e violenza di genere. In arrivo un mese di ricco di incontri alla biblioteca consorziale. Dal 28 febbraio al 29 marzo, la sala di proiezione Roberto Rossellini sarà casa di un ciclo di conferenze, diverse nei temi, ma in egual modo importante e interessante nei contenuti.

“Dalla riscoperta del genius loci alle pratiche filosofiche” sarà il titolo di una delle due tematiche che verranno affrontate, e con la quale si aprirà ufficialmente il programma di questa rassegna di appuntamenti.
All’interno di questo ciclo si parlerà del “Senso e significato della rinascita odierna della filosofia” (giovedì 28 febbraio), della “Didattica e pratica filosofica” (giovedì 7 marzo) e de “La filosofia come coltivazione di sé nella Tuscia” (giovedì 14 marzo), appuntamento che poserà l’attenzione su quelli che sono stati i personaggi del territorio che hanno caratterizzato questa pratica: Musonio Rufo, Bonaventura da Bagnoregio, Egidio da Viterbo. Un excursus approfondito che aiuterà a riscoprire ed avere un quadro generale sicuramente più chiaro e ampio sull’argomento.

“Il linguaggio della relazione: a proposito della violenza di genere” sarà invece il soggetto dell’altro tema che verrà toccato in questo ciclo di conferenze. Tre incontri in tutto, con esperti del settore, nei quali si parlerà e confronterà su come “Diventare uomini” (venerdì 1 marzo), sulle “Zone d’ombra: come riconoscere i segnali della violenza psicologica” (venerdì 15 marzo) e su come “Le parole non “solo” parole” (venerdì 29 marzo). Argomento, questo, ancora oggi brutalmente attuale, come dimostrano quasi quotidianamente le cronache, e che va capito e approfondito nel miglior modo possibile.

Gli incontri si svolgeranno tutti all’interno della sala di proiezione Roberto Rossellini (Viale Trento, 18/e), in attesa che vengano a breve ultimati a i lavori della nuova Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli. Sala, quest’ultima, che permetterà così di poter arricchire sempre di più l’agenda degli eventi culturali all’interno della biblioteca.

Di seguito programma e orari degli appuntamenti
:
Dalla riscoperta del genius loci alle pratiche filosofiche
(Giovedì 28 febbraio, ore 17 – LE PRATICHE FILOSOFICHE: SENSO E SIGNIFICATO NELLA RINASCITA ODIERNA DELLA FILOSOFIA — Prof. Aurelio Rizzacasa)
(Giovedì 7 marzo, ore 17 – DIDATTICA DELLA FILOSOFIA E PRATICA FILOSOFICA — Prof. Giovanni Antonio Locanto)
(Giovedì 14 marzo, ore 17 – LA FILOSOFIA COME COLTIVAZIONE DI SE’ NELLA TUSCIA: MUSONIO RUFO, BONAVENTURA DA BAGNOREGIO, EGIDIO DA VITERBO — Prof. Luciano Dottarelli)

Il linguaggio della relazione: a proposito della violenza di genere
(Venerdì 1 marzo, ore 16,30 – DIVENTARE UOMINI — Lorenzo Gasparrini, ricercatore Università La Sapienza)
(Venerdì 15 marzo, ore 16,30 – ZONE D’OMBRA: COME RICONOSCERE I SEGNALI DELLA VIOLENZA PSICOLOGICA — Francesca Mencaroni, Psicologa e Psicoterapetua)
(Venerdì 29 marzo, ore 16,30 – LE PAROLE SONO “SOLO” PAROLE — Graziella Priulla, Sociologa Università di Catania)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI