Filetto di maiale speziato con salsa di senape delicato e profumato

di Leda Borghi*

Quella che vi propongo è una ricetta facile e alla portata di tutti che regala un risultato davvero eccellente: è il filetto  di maiale alla senape, un modo molto gustoso per servirlo . Semplici ingredienti per un secondo piatto di carne economico che stupirà gli amici a cena e che si adatta anche a occasioni più importanti come queste feste natalizie.

Filetto di maiale speziato con salsa di senape

Ingredienti
1 filetto di maiale
mezzo cucchiaino di timo secco
mezzo cucchiaino di semi di finocchio tritati
mezzo cucchiaino di aglio in polvere
mezzo cucchiaino di polvere di semi di coriandolo
sale, pepe
olio e.v.o.

Per la salsa
30 grammi di burro
4 cucchiai di senape

Procedimento
Privare la carne delle membrane e dell’eventuale grasso.
Oliare abbondantemente il filetto e cospargetelo con il misto di spezie, ottenuto mescolandole insieme.
Soffriggerlo con poco olio in una padella che possa andare in forno, dove verrà trasferito per terminare la cottura a 190/200 gradi per circa 25 minuti.
Per chi ha un termometro, la temperatura al cuore dovrebbe essere fra i 60 e i 65 gradi, a seconda che si desideri una carne più o meno cotta.
Una volta cotto, lasciar riposare il filetto al caldo, mentre si prepara la salsa.
Mettere sul fuoco la padella nella quale è stata cotta la carne , deglassare con poco vino bianco (per “deglassare” si intende staccare le incrostazioni del fondo con l’aiuto di un liquido), passare ciò che si è ottenuto attraverso un colino a maglie strette, rimetterlo nella pentola e fuori dal fuoco aggiungere il burro, la senape e qualche cucchiaiata d’acqua. Scaldare per qualche minuto, affettare la carne, porla su un piatto da portata e irrorarla con la salsa.

Buon appetito e buone Feste, gustatevele fino in fondo!

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI