Festival della Musica e Danze popolari a Capranica

danze popolari

Un viaggio tra le musiche e le danze popolari, le tradizioni folkloristiche di un tempo sparse in tutta Italia. In occasione dei festeggiamenti in onore di San Terenziano patrono di Capranica, è in programma il primo Festival della musica e danze popolari.

Lunedì 31 agosto sul monte San Terenziano ad aprire il Festival sarà Valeria Cimò, cantautrice in lingua dialettale siciliana. È un’artista che riprende il canto popolare e la danza ma vi costruisce dentro nuove architetture sonore e liriche, spingendo alcuni passaggi verso la contemporaneità e la musica colta. Le sue sono canzoni-poesia grazie alla sua penetrante sensibilità poetica.

L’artista siciliana sarà seguita dai Pizzicanto venerdì 4 settembre presso il Piazzale dei Lavoratori. I Pizzicanto sono un quartetto acustico di musica popolare che esplora i canoni musicali tipici dell’area mediterranea reinterpretandoli con i suoi arrangiamenti articolati e ritmi trascinanti.

Domenica 6 settembre in piazza San Francesco a chiudere il Festival sarà la musica e le danze popolari dei Mysticanto Sextet con il concerto acustico di musica popolare del Mediterraneo alto.

la locandina

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI