3° Premio Culturale ARGENPIC e la Festa del Peperoncino

Una festa con Madrina Anna Moroni raddoppiata, in termini di giorni ed eventi, quella che gli organizzatori di ArgenPic stanno proponendo a Tarquinia Lido in provincia di Viterbo sulle sponde del Mar Tirreno. Il peperoncino è stato di scena in tutte le salse presso l’Area Eventi della Pineta AVAD dal 16 al 19 e lo sarà di nuovo dal 23 al 25 agosto con particolare riferimento ai cortometraggi. In una girandola di avvenimenti si alternano situazioni che dal piano culturale (Premio ArgenPic – Presidente Onorario Osvaldo Bevilacqua che ha partecipato alla consegna dei premi), con un concorso che ha visto in prima linea scrittori, poeti, giornalisti, registi, attori, disegnatori e fotografi impegnati nell’approfondire i temi legati al piccante, hanno finito con il coinvolgere residenti e turisti in corsi gratuiti teorico-pratico sul peperoncino (ARSIAL) e degustazioni gratuite di varietà nazionali e straniere, mostre di vignette satiriche, cene ed animazioni, gare di mangiatori, intrattenimenti folcloristici e canti popolari, stand di prodotti tipici locali ed informativi a carattere scientifico. Non sono mancati momenti di approfondimento su temi sociali di scottante attualità (e non mancheranno neanche nei prossimi giorni), proiezioni di cortometraggi e presentazione di libri da quelli più soft a quelli più hard in compagnia del Genio della Satira Piccante (Gianfranco Tartaglia – Passepartout), del Diabolik del Peperoncino Calabrese di Ugo Ardini, dei Fumettisti di ArgenPic e di Mister Piccante 2018 (Jack Pepper).

Particolarmente seguita anche la Mostra-Concorso sulla Pianta di Peperoncino più Bella, aperta a tutti gli amatori-coltivatori non professionisti delle piante di peperoncino. L’iniziativa è stata articolata in due distinti e precisi settori: Sezione Happening “Aspettando… ArgenPic” riservata alle Piante di Peperoncino varietà Diavolicchio Calabrese (1° Isabel Ribero, 2° Roberto Santinelli rappresentato con delega da Luigi Patrizi e 3° Alemanno) consegnate nel corso di un evento di presentazione svolto durante il mese di Marzo e la Sezione Libera riservata alle piante di tutte le varietà di Peperoncino reperite dai concorrenti (vincitore Mario Babbano).

Il complesso degli eventi, ai quali ha partecipato anche Giovanna Carlino Pirandello, sono stati organizzati dall’Associazione Borgo dell’Argento (Delegazione dell’Accademia Italiana del Peperoncino) in collaborazione con l’Associazione Culturale Oltrepensiero e l’A.V.A.D. con il Patrocinio del Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia e dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) nell’ambito della 4^ edizione della Festa del Peperoncino ArgenPic. I prossimi appuntamenti con ArgenPic sono fissati per Giovedì prossimo, (Giovedì 23) al Cinema Etrusco di Tarquinia e il 24 – 25 sempre nell’Area Eventi Pineta AVAD del Lido con appuntamenti (nei prossimi giorni tutti i particolari) sempre legati alla Sezione Cortometraggi del Concorso e ad un evento simbolo (venerdì 24) con argomento “La Donna . . . e quel piccante da rispettare”. Parteciperanno giornaliste, attrici, registe, scrittrici, poeti con presentazione di libri, proiezioni di documentari, cortometraggi, brevi rappresentazioni teatrali intorno ai temi legati alla “Violenza sulle Donne”.

Di seguito i riconoscimenti già assegnati nei giorni scorsi dal Premio ArgenPic 2018 e i finalisti della sezione cortometraggi di scena dal 23 al 25 agosto prossimi:

PREMIO CULTURALE ARGENPIC III EDIZIONE 2018 – ALBO D’ORO

Sezione Giornalismo
1) Carlo Canna, Mostri d’Italia. Tracce di draghi tra insoliti resti e abili falsificazioni
2) Paola Cimmino alias Gamy Moore, Ardere e ardir d’amore
3) Carlo Canna, La storia della Sambuca Molinari

Sezione Narrativa: Libri inediti
1) Alberto Mazzega, I fratelli Proietti
Attestato di merito – Antonio Suraci, Al bar della pace
Attestato di merito – Maria Grazia Di Mario, La donna senza testa

Sezione Narrativa: Libri editi
1) Roberto Crociani, Zampa di capra (Albatros)
2) Paolo Jorio e Rossella Vodret, Il mistero dell’angelo perduto (Skira)
3) Annalisa Venditti, Il giorno dell’assoluzione (Dei Merangoli Editore)

Sezione Narrativa: Libri editi – Menzioni speciali

– Menzione speciale della Giuria
Perché? (CTL Editore) di Claudio Crepaldi
– Menzione speciale Scrivere Sostenibile
Quel grattacielo nel bosco (Tracce Per La Meta Edizioni) di Fabio Clerici
– Menzione speciale Terra Etrusca
La Porta segreta – Alphonius il Rasenna (Bibliotheka Edizioni) di Stefano Girardi
– Menzione speciale Scrivere Oltre
Rosso Gardenia (Edizioni Leucotea) di Antonella Calvani
– Menzione speciale Strapiccante
Oltre la scelta (Edizioni Youcanprint) di Marco Cibecchini

Sezione Racconti

1) Andrés Norberto Baodoino, Amore appassionato
2) Rita D’Andrea, Il braccialetto di corallo
3) Gianfranco Carpine, Dalla corrispondenza segreta di una nobildonna inglese,
casualmente ritrovata in un antico baule, in soffitta

Sezione Poesia
1) Silvana Cenciarelli, L’ultimo lupo
2) Luca Sborzacchi, Il sogno santo
3) Antonella Calvani, ‘a sposina
3) Antonio Torino, Resilienza di un angelo

Sezione Fotografia
1) Alberto Cappellacci, Aglio, olio e peperoncino
2) Raffaele Ballirano, Fire Juggler
3) Massimiliano Brizi, Coccole piccanti

Sezione Vignette
1) Enrico Biondi, Piccante bruciore
2) Simone Togneri, Riflessioni
3) Leo Magliacano, Social
3) Gabriele Nicosia, Le solite scuse

I premi speciali e le segnalazioni di Argenpic
– Premio speciale della giuria ArgenPic Scrivere donna “Daniela Marrozzi”
Francesca Napoli, Otto settembre: quelle scarpe sanno (a mio padre)
– Premio Delegazione Argenpic
Ugo Ardini, I cuccioli del cane piumato
– Premio Oltrepensiero
Cesare Aloisi, Io sono
– Premio Borgo dell’Argento
Isabel Arrebato, Tarquinia
– Premio AVAD
Daniele Cristina Rosa Ferrari Serejo, Desiderio
– Premio Centro Benedetti
Simone Previti, Spice Odyssey (Odissea della spezia)
– Premio Argenpic alla Carriera
Gianfranco Tartaglia

Per la Sezione Cortometraggi ecco i finalisti. I premi saranno assegnati Giovedì 23 (Premio del Pubblico) al Cinema Etrusco di Tarquinia Centro Storico mentre tutti gli altri Sabato 25 nell’Area Eventi Pineta AVAD del Lido: Francesco Colangelo con “La decima onda”, “Sogni a orologeria” e “Once (in my life)”, Paolo Budassi con “Senza occhi, mani e bocca”, Annalisa Venditti con La Voce di San Gerardo e per i Premi Speciali Beppe Gallo, Philippe Boa, Valeria Solarino, Giorgio Colangeli.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI