Ferento. Apertura week end con visite guidate

L’associazione Archeotuscia, in collaborazione con il Comune di Viterbo e la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Lazio, aprono al pubblico nei fine settimana anche in questa fase di festività natalizie l’area archeologica di Ferento per fare ammirare il teatro romano e i resti delle terme con visite guidate.
Venerdì: 12.00-16.00. Sabato e domenica: 10.00-16.00.
Le rovine della città romana sono la testimonianza di una lunga storia che la vide fiorire per diversi secoli, in particolare quando divenne il centro egemone di un vasto territorio, sede anche di diocesi dalla fine del V secolo fino almeno a tutto il VI, e conclusasi nel 1172, ad opera dei viterbesi, che, dopo una serie di scontri, espugnarono Ferento e la distrussero. Il sito, comunque, continuò ad essere frequentato per attività agricole ed estrattive.
Numerose campagne di scavo eseguite nell’ampia zona hanno consentito di riportare alla luce straordinari reperti archeologici e impianti rasalenti all’epoca romana tra cui il monumentale teatro, una strada basolata, l’area termale con mosaici, mentre numerose strutture medioevali sono visibili nei terreni esterni al parco.
Info: 328/7750233 . 339.1170592 www.archeotuscia.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI