EXTRA Teatro Festival, Xhuliano Dule con “Fringo” al Teatro Comunale di Canino

Fringo 3

Sabato 25 maggio alle ore 21 dopo il successo al Museo Archeologico di Vulci,  “EXTRA Teatro Festival” torna al Teatro Comunale L. Bonaparte di Canino con la comicità di Xhuliano Dule con “Fringo, uno show che attraversa il linguaggio crudo e spietato della stand up comedy e quello onesto del teatro per raccontare la parabola di integrazione del suo autore. In apertura, la musica di Tullia Romagnoli, nel suo  “Concerto per violino soloLE GRANDI COLONNE SONORE DEL CINEMA.

Fringo, vietato ai minori di 16 anni, è il secondo spettacolo di stand up comedy di Xhuliano Dule che indaga i temi del politicamente corretto, povertà, potere e integrazione. Lo show collega i punti nodali della vita di un essere umano migrante di prima generazione. Attraversa i paradossi del crescere con dei genitori immigrati, entrambi veterinari costretti a fare uno la donna delle pulizie e l’altra a lavorare in una fabbrica. “Fringo” è racconto diacronico e ironico delle peripezie dell’autore, in cui il pubblico spera di non riconoscersi, è un viaggio al termine della notte illuminato dalla torcia di un iPhone, un viaggio fatto di cambi di direzione, immaginari e reali, di riflessioni, di paure e di idiosincrasie. Lo spettacolo si chiama “Fringo” perché “Fringo” è una parola albanese che significa “nuovo di zecca” proprio come lo spettacolo. E poi l’etimologia della parola è un mistero, non si sa da dove provenga: secondo alcuni dalla parola “frigorifero”, secondo altri dalla crasi presente sugli aiuti americani lanciati durante la seconda guerra mondiale su cui c’era scritto “Free and Go”. Una parola ibrida, un po’ come l’identità di questa nuova generazione di italiani. Nati in Italia ma senza cittadinanza. Nuovi ma invisibili.

In apertura, Concerto per violino soloLE GRANDI COLONNE SONORE DEL CINEMA” si confronta con alcuni grandi nomi della musica contemporanea. Tullia Romagnoli interpreterà i capolavori di Ennio Morricone, Nino Rota e non solo, accompagnando il pubblico in un viaggio alla scoperta delle più belle musiche mai composte per il Cinema. La performance solista permetterà di rivivere al suono del violino le scene più emozionanti dei grandi cult cinematografici.

EXTRA Teatro Festival”, diretto da Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo e ideato da Anonima Teatri, è realizzato con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Canino, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei del Lazio e Twain Centro Produzione Danza.

 

Info e prenotazioni: (+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@anonimateatri.com | anonimateatri.com. In caso di mancata risposta si prega di inviare un sms o un messaggio WhatsApp e sarete ricontattati al più presto.

Teatro Comunale L. Bonaparte è in Corso Giacomo Matteotti, a Canino.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI