Export: addio alla carta per i certificati d’origine delle merci

Dal mese di giugno diventa più semplice per le imprese della Tuscia eseguire le procedure per commercializzare i prodotti all’estero. La richiesta dei certificati di origine delle merci, documenti obbligatori per le esportazioni, non avviene più in versione cartacea ma solo on line attraverso la piattaforma Cert’O (http://praticacdor.infocamere.it) che consente di richiedere anche visti e attestati di libera vendita.

Grazie a questa modalità non è più necessario recarsi presso la sede della Camera di Commercio per la consegna del modulo cartaceo bensì accedere dalla propria azienda alla procedura informatica al termine della quale i dati del certificato vengono trasmessi via internet ad un apposito sportello telematico camerale. Sulla base di quanto ricevuto la Camera di Commercio può eseguire l’istruttoria e produrre il certificato da consegnare al richiedente. I dati trasmessi alla Camera devono essere firmati digitalmente; il richiedente quindi deve essere dotato di un dispositivo per la firma digitale disponibile presso lo stesso Ente camerale.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Internazionalizzazione e Marketing, tel. 0761.234403 – 0761.234487 / internazionalizzazione@vt.camcom.it –www.vt.camcom.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI