Expo: Experience Etruria film in 3D con Ati accompagnatrice speciale

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione il 23 settembre h. 12 al Padiglione Italia di EXPO alla presenza del Ministero delle politiche agricole e alimentari e forestali, Maurizio Martina.
Sono intervenuti:Alfonsina Russo, Soprintendente per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Giovanni Bastianelli, Direttore Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio, Emilio Ferrari, Presidente Cineca, Leonardo Michelini, Sindaco del Comune di Viterbo, Emilio Bonifazi Sindaco del Comunale di Grosseto, Luisa Ciambella Vice Sindaco del Comune di Viterbo, Chiara Lanari, Assessore del Comune di Chiusi, Mario Brutti, Presidente della Fondazione Carivit.

Il 1 maggio scorso MilanoExpo apriva le sue porte al mondo e negli stessi giorni la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e i Comuni di Viterbo e Orvieto,davano forma a un accordo di valorizzazione promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, unendo le proprie forze con passione, insieme a un nutrito gruppo di piccole e grandi realtà comunali: Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo.
Nasceva Experience Etruria, un grande palcoscenico sperimentale, dove il visitatore è spettatore, attore e regista di uno spettacolo di cultura, natura e compiacimento dei sensi.
L’Etruria si apriva al mondo con quattro sorprendenti itinerari tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra paesaggi incantati, siti archeologici straordinari e mostre diffuse nei musei del territorio: le vie dell’acqua, le vie del vino e del sale, le vie dell’olio e del grano, le vie dei boschi, straordinarie porte di un’indimenticabile esperienza multisensoriale.
Dopo 4 mesi di eventi, iniziative, sorprese, sull’onda del grande successo di Expo e dello straordinario flusso di turisti che hanno scelto il nostro paese, oggi Experience Etruria è divenuto un film di animazione.
I viaggiatori attenti e curiosi che continuano a percorrere le antiche vie d’Etruria, infatti, possono da contare su un’accompagnatrice davvero speciale: si tratta di Ati, la graziosa fanciulla etrusca, già protagonista di un cortometraggio di successo, proiettato a Villa Giulia in occasione della mostra “Apa l’Etrusco sbarca a Roma”, che torna sulle scene per invitare i visitatori a seguirla nel suo viaggio eccezionale.
Una piattaforma multimediale dedicata www.experiencetruria.it, che ruota intorno a una carta interattiva, da cui è possibile, con un semplice clic, conoscere le città del territorio e le loro meraviglie, esplorare i percorsi, scoprire le mostre e le sensory experiences, viaggiare nel video 3D o, infine, scaricare una carta stradale speciale, che tutti i visitatori potranno portare con sé nelle loro avventure in terra etrusca, con tutte le indicazioni necessarie a vivere, con rotonda pienezza, l’esperienza straordinaria del passato che si fa presente.
All’indirizzo http://bit.ly/ExpEtruriaExpo (browser consigliati Firefox o Chrome) è possibile scaricare tutto il materiale, compreso il video, i trailer, gli screenshots del sito internet, la cartina dei percorsi e una selezione di immagini degli itinerari. (S.G.)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI